PDF Stampa E-mail
Sabato 15 Marzo 2014 09:40

CROSS  AMARO...


 

Oltre ai Campionati Regionali Ragazzi/e nel weekend appena trascorso si è svolta un'altra importantissima manifestazione, ovvero i "Campionati Italiani Individuali e di società di Corsa Campestre".

Sui prati di Nove Marostica (VI)  oltre 2000 atleti in rappresentanza di circa 260 società si sono dati battaglia nelle diverse categorie di questa vera e propria "Festa del Cross", in un format profondamente rinnovato rispetto allo scorso anno quando i titoli di Campioni italiani individuali e di società venivano assegnati in due occasioni separate.

Per i nostri colori erano presenti le due formazioni degli allievi e delle donne assolute, queste ultime impegnate nella faticosa prova degli 8 km. dal momento che rispetto agli anni passati è stata abolita la prova del "cross corto" di 4 km. che lo scorso anno ci aveva visti piazzarci al 15° posto assoluto in campo nazionale.

I risultati della giornata non sono stati purtroppo all'altezza delle aspettative, anche se è comunque arrivato qualche bel risultato individuale che ripaga i nostri portacolori degli sforzi compiuti negli allenamenti di questi mesi.

Tra gli allievi il migliore dei nostri al termine dei 5 km. previsti è stato lo specialista del cross Nicola Montecalvo, che all'esordio in una competizione nazionale è riuscito a conquistare un buon 78° posto su un lotto di quasi 300 partecipanti.

Dietro di lui non ha brillato invece il suo coetaneo Pietro De Santis, solo 184° in una gara in cui non è mai riuscito a trovare il ritmo giusto, mentre è stato decisamente apprezzabile lo sforzo di Martin Mantovani, il terzo componente della squadra che è stato decisivo ai fini della classifica di società con il suo 272° posto nonostante i pochi mesi di allenamento.

Alla fine la classifica a squadre ci ha visti chiudere al 40° posto assoluto, un risultato assolutamente da non disprezzare ed anzi da celebrare per il grande impegno profuso dai nostri tre "moschettieri".

Meno bene è andata purtroppo alla formazione assoluta femminile, già privata in partenza di un elemento importante come Flavia Aleotti (ancora ferma ai box per un problema ad un piede) e che nel corso della gara ha perso anche Aline Landuzzi, ritirata a circa tre quarti della competizione per un piccolo malore causato dal caldo davvero inusuale per il periodo.

Aline stava tra l'altro disputando una grandissima prova e si trovava tra le prime 80 assolute ed addirittura tra le prime 20 promesse, a testimonianza dell'ottimo momento di forma e della crescita costante e continua che sta vivendo questa ragazza davvero esemplare per quanto riguarda la costanza e l'impegno.

Non particolarmente entusiasmante è stata invece la prova di Sabine Sobo Blay, 79^ assoluta (ma 73^ per quanto riguarda il Campionato Italiano Individuale) al traguardo: Sabine si è mantenuta attorno alla 60^ posizione per buona parte di gara, ma nell'ultimo chilometro è stata vittima di un calo verticale e per certi versi inspiegabile che le ha fatto perdere 15-20 posizioni, dando alla sua prova (fino a quel momento più che buona) un significato completamente diverso.

Chi invece si è comportata molto bene è stata la triatleta Rossella Nocchia, 183^ assoluta (e 173^ nel Campionato Italiano Individuale) in quello che era il suo esordio in una prova così lunga e faticosa.

Ovviamente il ritiro di Aline non ci ha permesso di essere presenti nella classifica a squadre, ma nonostante tutto è comunque da applaudire l'impegno delle ragazze che pur tra tante difficoltà hanno cercato di difendersi nel migliori dei modi e che senza questa problema si sarebbero piazzate attorno al 35° posto complessivo.

Ora per quanto riguarda il cross è previsto ancora la seconda prova del Bologna Corre Cross 2014 (sabato prossimo 22 marzo a Monteveglio) e poi sarà finalmente tempo di pista!!!

 

 

Visitatori

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi21
mod_vvisit_counterIeri0
mod_vvisit_counterQuesta settimana21
mod_vvisit_counterUltima settimana0
mod_vvisit_counterQuesto mese21
mod_vvisit_counterUltimo mese0
mod_vvisit_counterDall' inizio3026963

We have: 12 guests online
Il tuo IP: 34.226.244.70
 , 
Oggi: Feb 21, 2020

Sondaggi

Qual è la tua disciplina preferita
 

Chi è online

 21 visitatori online

Sponsor