Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.francescofrancia.org/home/plugins/content/ChronoComments.php on line 116
PDF Stampa E-mail
Venerdì 06 Luglio 2018 08:43

STREPITOSA  SIMONA   !!!


 

Bravissima, entusiasmante, sorprendente, meravigliosa......non sappiamo davvero che aggettivi usare per celebrare la fantastica impresa che ha compiuto la nostra Simona Bertini, medaglia di bronzo ai Campionati Europei Allievi/e di Gyor!!!!!

A poco più di due settimane dal titolo tricolore di Rieti la nostra giovane marciatrice si è infatti superata e ha "bagnato" il suo debutto in maglia azzurra conquistando un podio per certi versi davvero insperato e proprio per questo ancora più bello ed emozionante!!

Simona si presentava al via con l'ottavo tempo tra le partecipanti e con la certezza di essere in ottima forma ed avere le carte per giocarsi un piazzamento tra il 5° ed il 10° posto e magari migliorare ancora una volta il suo primato personale.

La gara è stata lanciata fin dai primi metri su ritmi davvero elevati, ma Simona è stata bravissima a non farsi condizionare dall'entusiasmo delle avversarie e ad assestarsi sui suoi ritmi, anche a costo di occupare le ultime posizioni del gruppo (al termine del primo giro era 17^...).

Giro dopo giro e km. dopo km. le altre ragazze pagavano questo avvio davvero troppo arrembante e cominciavano ad arrancare, mentre la nostra Simo continuava a "martellare" su ritmi da 1.56-1,57 a giro risalendo posizioni su posizioni...

A metà gara il distacco dal podio era ancora di 38", ma nei 4 giri successivi calava drasticamente, tanto che a 800 metri dal termine si era ormai ridotto a soli 8", con l'atleta turca (bronzo virtuale in quel momento) in evidente e netta difficoltà.

Gli ultimi due giri sono un concentrato di emozioni e colpi di scena: la turca reagisce e sembra resistere al ritorno di Simona (anche se la tecnica di marcia è tutt'altro che impeccabile....), mentre  la nostra portacolori comincia ad accusare la fatica, il caldo e qualche problema fisico e si disunisce in maniera abbastanza evidente.

Tutto finito quindi? Assolutamente no! A poche centinaia di metri dal traguardo la giuria ferma per 30" la turca per marcia irregolare e Simona entra nel rettilineo finale da sola rendendosi conto che è a pochi secondi da un traguardo forse sognato ma certamente mai confessato...

Sul traguardo il cronometro dice 24'18"80, nuovo record personale e soprattutto MEDAGLIA DI BRONZO!!!

Ed allora ecco che salta prontamente fuori una bandiera tricolore e possono cominciare i festeggiamenti e gli abbracci, primo tra tutti quello con il tecnico Luca Montoleone e poi quello con i compagni di squadra e con i responsabili della spedizione azzurra: i 5 km. di marcia donne erano la prima gara della manifestazione e se è vero che "chi ben comincia è a metà dell'opera" Simona ha davvero dato il via a questi Europei come meglio non si poteva sperare!!

Per Simona e anche per noi questa medaglia significa davvero tanto: per lei perchè la ripaga dei tanti sacrifici fatti sempre con il sorriso sulle labbra e le apre prospettive nuove e fino ad ora mai esplorate, per noi perchè è il coronamento di un percorso cominciato diversi anni fa e che quindi testimonia e certifica la bontà del lavoro svolto dai nostri tecnici fin dalle categorie giovanili.

Tra l'altro con questa medaglia Simona ha anche messo una seria ipoteca sulla partecipazione alle Olimpiadi Giovanili che si disputeranno a Buenos Aires ad ottobre e che sarebbero la classica ciliegina su una torta che è già comunque davvero dolce e "notevole"...!!

A Simona (e anche a Luca dai...!) vanno ovviamente i nostri super-complimenti in attesa di riaverla presto con noi per festeggiarla come merita...!!

 

 

 

Visitatori

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi40
mod_vvisit_counterIeri0
mod_vvisit_counterQuesta settimana40
mod_vvisit_counterUltima settimana0
mod_vvisit_counterQuesto mese40
mod_vvisit_counterUltimo mese0
mod_vvisit_counterDall' inizio3026982

We have: 35 guests online
Il tuo IP: 54.167.18.170
 , 
Oggi: Nov 17, 2018

Sondaggi

Qual è la tua disciplina preferita
 

Chi è online

 40 visitatori online

Sponsor