PDF Stampa E-mail
Mercoledì 06 Maggio 2015 08:53

GRETA  SALTA  SUGLI  ITALIANI !!!


 

Nel weekend appena trascorso sono arrivati ancora ottimi risultati dal nostro settore giovanile, impegnato questa volta in trasferta a Modena per raccogliere punti preziosi per la qualificazione alle varie finali regionali di categoria che si disputeranno a fine maggio e ad inizio giugno.

Ancora una volta le grandi protagoniste del fine settimane sono state soprattutto le cadette, con un paio di prestazioni di assoluto valore nazionale impreziosite da un minimo per i Campionati Italiani di categoria!!

Ma in generale sono stati tutti gli atleti scesi in pista a comportarsi davvero bene, portando a casa ben tre medaglie d'oro, tre d'argento e ben sei di bronzo, oltre ad una marea di primati personali che dimostrano ancora una volta l'ottima crescita di questo gruppo davvero molto coeso, volenteroso e promettente.

La copertina di giornata spetta questa volta senza ombra di dubbio alla bravissima Greta Gozzi, dominatrice della gara di salto in alto con l'ottima misura di 1,59 metri che in un sol colpo rappresenta il suo primato personale (con un miglioramento di ulteriori 4 cm dopo i 6 della settimana scorsa), la momentanea miglior misura regionale di categoria (e la settima in Italia...) e soprattutto....il minimo per i Campionati Italiani di categoria che si svolgeranno a Sulmona a metà ottobre.

Davvero una gran bella soddisfazione per questa atleta che sta vivendo davvero un grande momento di forma, come dimostrato anche dalle altre due gare a cui ha preso parte: nono posto e primato personale negli 80 hs (13"6 il suo tempo) e quarto posto con  un buon 25,04 nel lancio del giavellotto.

Se Greta ha fatto il "botto" non certo da meno è stata la sua compagna di allenamento Emma Pieri, più giovane di un anno ma già in grado di farsi rispettare in maniera più che autorevole: per lei un secondo posto di assoluto prestigio nei 300 hs con il super-tempo di 48"2 (con un miglioramento di circa 2" rispetto al suo crono di esordio) ed un altrettanto positivo quarto posto sugli 80 hs con un buon 13"0, anche in questo caso suo nuovo primato personale.

Sempre tra le under 15 doppia presenza sul podio per le nostre portacolori nella gara di marcia, con Giada Martelli che conferma la sua imbattibilità in campo regionale regolando le avversarie con un buon 16'29"5 e con Simona Bertini che si riprende prontamente dopo l'infortunio del mese scorso e riesce a salire sul terzo gradino del podio grazie al tempo di 18'03"0, a due soli secondi dal suo primato personale.

Nelle gare di lanci doppio podio per la giovane Benedetta De Mare, seconda sabato nel getto del peso grazie al suo nuovo primato personale di 9,17 (prima volta oltre i 9 metri per lei!) e terza domenica nel lancio del giavellotto con la sua seconda misura di sempre (28,32 metri) ed a pari merito con la seconda classificata che l'ha spuntata solo per una seconda migliore misura superiore rispetto alla sua.

L'ultimo podio di categoria arriva poi dal mezzofondo grazia alla stoica Silvia Tonelli, ferma ai box da due settimane ma comunque capace di chiudere al terzo posto la faticosa gara dei 1200 punti con il tempo di 4'54"2: a lei va ovviamente il nostro applauso ed il nostro ringraziamento per l'apporto che ha voluto portare alla squadra ed alle compagne nonostante le imperfette condizioni di forma e di salute!!

Punti davvero importanti e fondamentali per quanto riguarda la classifica a squadre sono poi arrivati anche da Alice Manuzzi (5^ nel salto in alto con il suo nuovo primato personale di 1,40 e 11^ nella gara di salto in lungo con 4,02) e da Elisa Bertini (12^ al suo debutto sui 2000 con il tempo di 8'23"5), brave a consentirci di salire già oltre gli 11600 punti che dovrebbero garantirci una comoda qualificazione per la finale regionale.

Per quanto riguarda i cadetti doppio podio anche per il bravo Matteo Amorati, vincitore sabato della gara degli 80 hs con il crono di 14"9 e terzo domenica sugli 80 piani con il suo nuovo primato personale di 9"5; sui 300 non brilla invece Luca De Santis, al debutto sulla distanza e quindi non ancora del tutto a suo agio con la distribuzione dello sforzo (per lui 46"3 e 23° posto).

Passando alle categorie dei più giovani altri ottimi risultati sono poi arrivati anche dai ragazzi, due volte sul podio ed altre due volte ad un soffio dalla medaglia.

Nel salto in alto è ottimo secondo il debuttante Leonardo Calanchi, subito capace di saltare ben 1,48 metri, ma dietro di lui si comporta molto bene anche il suo compagno Matteo Tommasini che si piazza quarto assoluto eguagliando il suo primato ad 1,43.

Nei 60 hs medaglia di bronzo e nuovo primato personale per il giovane Federico Romagnoli (10"4 il suo tempo), quarto anche nella gara di salto in lungo con la misura di 4,12 che è la stessa del terzo classificato che lo beffa per pochi cm. grazie alla sua seconda miglior prestazione.

Di bronzo è anche nella marcia la brava e volenterosa Sofia Pieragostini, al traguardo in 13'48"5, mentre nel salto in alto si migliora fino ad 1,15 la giovane Nicole Favre, settima alla fine dopo essersi migliorata fino a 10"1 sui 60.

Sempre tra le femmine eguaglia il suo primato sui 60 la grintosa Sofia Pasquarè (9"3 il suo crono dopo avere saltato 2,88 nel salto in lungo), mentre tra i maschi si migliora nei 1000 metri il mezzofondista Josuè Cavazzi, al traguardo in un 3'33"2 che gli consente di piazzarsi al quinto posto su un lotto di ben 14 partecipanti.

Infine nel salto in lungo è 17^ Nicole Dosi, al debutto in una competizione ufficiale è già in grado di saltare già un buon 3,30 metri.

Infine non possiamo non citare la grandissima impresa della nostra promessa Elena Campagna, capace domenica scorsa di vincere i "Campionati Sanmarinesi" migliorando il suo primato di ben 25 cm. in un colpo solo!! Il 3,45 realizzato la proietta ora in una dimensione davvero nuova ed entusiasmante, e noi non possiamo che augurarle che sia solo l'inizio di ulteriori ed entusiasmanti miglioramenti!!

 

Visitatori

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi45
mod_vvisit_counterIeri0
mod_vvisit_counterQuesta settimana45
mod_vvisit_counterUltima settimana0
mod_vvisit_counterQuesto mese45
mod_vvisit_counterUltimo mese0
mod_vvisit_counterDall' inizio3026987

We have: 39 guests online
Il tuo IP: 34.226.234.20
 , 
Oggi: Set 15, 2019

Sondaggi

Qual è la tua disciplina preferita
 

Chi è online

 45 visitatori online

Sponsor