Inverno, tempo di corsa campestre!! A cavallo tra il mese di novembre e quello di dicembre si sono svolte sui prati sparsi per la provincia di Bologna ben tre corse campestri, le ultime del circuito “Bologna Cross” che ha visto i nostri giovani ragazzi trionfare per l’ennesima volta nella classifica a squadre maschile!!

Si è cominciato sabato 27 novembre a Castenaso per proseguire domenica 5 dicembre a Castelletto di Serravalle e concludere infine nell’ormai classica prova di San Lazzaro, presso il Parco della Resistenza, mercoledì 8 dicembre.

Il tempo è stato clemente e ha così consentito una vasta partecipazione da parte dei nostri giovani e meno giovani atleti che si sono distinti in tutte le prove, portando a casa un totale di ben 10 vittorie, 7 secondi, 6 terzi posti ed una infinità di piazzamenti equamente divisi tra le diverse categorie, sia maschili che femminili.

 

Esordienti B: Tra i più piccoli la parte del leone la fa Luca De Santis, autentico mattatore di questo primo scorcio di stagione. Luca mette a segno una prestigiosa ed entusiasmante tripletta dominando tutte e tre le prove; una bella dimostrazione di forza nei confronti degli avversari ed una bella iniezione di fiducia per lui che da gennaio passerà nella categoria esordienti A e si confronterà con avversari più grandi di lui. Accanto a lui si mette in luce nella prova di Castenaso il giovanissimo Luca Fantini, che alla sua prima gara in assoluto si difende egregiamente e coglie un buon 17° posto.

Tra le femminucce la nota lieta è rappresentata da Silvia Tonelli, anche lei all’esordio nelle competizioni ma non per questo intimorita dalle avversarie. Per lei un ottimo terzo posto a Castenaso e addirittura un bellissimo secondo posto a San Lazzaro dopo essere stata in testa per tre quarti di gara…Complimenti!!

 

Esordienti A: In questa categorie si mettono in luce i due ragazzini “terribili” Filippo Contri e Alessio Bonvento, sempre nelle posizioni che contano e sempre in perenne lotta per un posto sul podio. Filippo al termine delle tre prove porta a casa un secondo (San Lazzaro) e due terzi posto, mentre Alessio coglie un secondo (Castenaso), un terzo (San Lazzaro) ed un quarto posto.

Accanto a loro si comportano bene anche altri ragazzini più o meno esperti, come Yannick Tourè (7°a Castenaso), Giacomo Conti (10° a San Lazzaro), Andrea Mencaccini (11° a San Lazzaro e 14° a Castenaso) e Riccardo Arcangeli (17° a San Lazzaro e 18° a Castenaso).

Tra le femmine un applauso a Greta Gozzi(sempre presente nelle tre prove dove giunge rispettivamente 13^, 11^ e ancora 11^) e Matilde Mascellani, che alla sua prima gara e contro ragazzine più grandi di lei riesce comunque a Castenaso a piazzarsi in un onorevolissimo 9° posto.

 

Ragazzi/e: Tra i maschietti si mette in grande evidenza Pietro De Santis, che riesce nell’impresa di occupare tutte e tre i gradini del podio, vincendo a Castelletto, giungendo secondo a Castenaso e chiudendo il suo personale trittico di gare con il terzo posto di San Lazzaro. Per lui ora l’atteso passaggio tra i cadetti, ma siamo sicuri che con queste premesse Pietro non avrà problemi a farsi valere anche tra i ragazzi più grandi! Rimarrà invece un altro anno nella categoria ragazzi per raccogliere così “l’eredità” di Pietro l’altro protagonista di queste prove, ovvero quel Lorenzo Mencaccini che sfiora il podio a Castenaso (quarto posto per lui) e che si piazza ottimo settimo a San Lazzaro.

Tra le ragazze si difende bene Larisa Coralli (anche lei al primo anno di categoria) che si piazza settima a Castenaso e dodicesima a San Lazzaro e porta punti preziosi per la squdra!

 

Cadetti/e: La distanza di “soli” due km. penalizza probabilmente i nostri due giovani fondisti, già pronti per distanze più lunghe in previsione del passaggio ormai prossimo nella categoria allievi ma non per questo rassegnati a recitare un ruolo da comprimari in queste ultime uscite nella categoria cadetti. Nossaire Khouribich è settimo a Castenaso e sesto a San Lazzaro, mentre Andrea Bonzagni deve rinunciare per problemi fisici alla prima prova ma si dimostra pienamente recuperato nella prova di San Lazzaro dove giunge nono.

Tra le femmine a Castenaso si mette alla prova in un ambiente non certo adatto alle sue caratteristiche di velocista Caterina Martelli, brava nello stringere i denti per cogliere un insperato quarto posto e compiere un ottimo allenamento di resistenza che le tornerà utile in futuro.

 

Allievi/e: Si dimostrano una spanna sopra agli altri i nostri due giovani portacolori che cercano in queste prove provinciali di mettere a punto il loro motore in vista degli impegni più duri di gennaio e febbraio quando saranno chiamati a trascinare la squadra allievi all’ennesima finale tricolore. Tommaso Merighi mette a segno una bella doppietta (Castenaso e San Lazzaro) e dietro di lui Pietro Postacchini si piazza rispettivamente terzo e secondo, dimostrandosi così già in buona condizione. Dietro di loro si dimostra pronto in caso di emergenza anche Federico Camilli, che all’interno della sua preparazione per le prove multiple trova il modo di cogliere sempre a Castenaso un ottimo settimo posto.

Tra le femmine a Castenaso fanno un bell’allenamento in vista delle ormai prossime competizioni indoor le velociste Marina Malossi, Cecilia Diani e Laura Tinarelli (Carlotta Camilli deve abbandonare purtroppo a metà gara per problemi fisici), che chiudono comunque onorevolmente al 5°, 6°e 7° posto.

 

Junior/Promesse: Anche in questa categoria si può parlare di un vero e proprio dominio biancoazzurro, con Yuri Maenza e Aline Landuzzi a dominare senza grossi problemi le due prove nelle quali si cimentano (Castenaso e San Lazzaro) dimostrando così un ottimo stato di forma in attesa di prove più impegnative. Yuri si piazza anche primo e secondo assoluto, in un simbolico passaggio di consegne con Fabio Villari che aveva dominato la prova senior ed assoluta di San Giovanni ma che ora è fermo ai box per un infortunio che speriamo non gli impedisca di essere protagonista ai cross regionali e nazionali di febbraio insieme all’altro infortunato Jacopo Manservisi, ormai in ripresa dopo un mesetto tribolato. A entrambi un grosso in bocca al lupo di piena e veloce guarigione!

Dietro di loro tanti diversi protagonisti, da Luca Gamberini (secondo a Castenaso e quinto a San Lazzaro) a Simone Vignoli (secondo a San Lazzaro) passando per Fulvio Favaron (quarto a San Lazzaro) e chiudendo con l’esordiente Giulio Bultrini (ottavo a Castenaso e dodicesimo a San Lazzaro) che si dimostra già a suo agio tra il fango e i saliscendi delle campestri.

 

 

In conclusione una bellissima dimostrazione di forza e compattezza da parte delle Francesco Francia che vince dagli esordienti agli assoluti, sia a squadre che individualmente!!

A gennaio ci sarà per molti l’atteso cambio di categoria e soprattutto si comincerà a fare sul serio, con le competizioni provinciali indoor e di campestre per gli esordienti, con i regionali (sempre sia indoor che di campestre) per i ragazzi e i cadetti e con i campionati italiani sia a squadre che individuali per il settore assoluto dagli allievi in su.

La Francesco Francia è pronta a queste nuove sfide sicura che con l’impegno e la dedizione dei suoi piccoli grandi atleti nessun traguardo le sarà precluso: FORZA RAGAZZI!!!