SI  PUO’ DARE  DI  PIU’…!!!

 

 

 

Bene ma non benissimo: con queste parole si può riassumere l’andamento di questa prima fase dei CDS Assoluti, caratterizzata per quanto riguarda i nostri atleti da tante belle prestazioni nonostante le condizioni atmosferiche assolutamente non ottimali e più adatte ad una campestre che non a delle gare in pista..!

I numeri parlano di 33 atleti-gara (oltre a cinque staffette), di 14 primati personali, di 6 minimi per i Campionati Italiani ottenuti e di quattro podi conquistati (due argenti e due bronzi), ma quello più conta è il punteggio a squadre, che recita 14576 punti in 20 gare. 

Un risultato in linea con le aspettative ed una buona base di partenza, anche se da parte di tutti c’è la consapevolezza che per raggiungere quota 19000 (che rappresenta come detto il nostro obiettivo) occorrerà davvero superarsi nella prossima prova di luglio in cui inseriremo le sei gare mancanti ed in cui cercheremo di migliorare alcune delle 20 già coperte.

Ma vediamo ora nel dettaglio come si sono comportati i nostri portacolori.

Sui 100 si esprime leggermente sotto i suoi standard Juri Vitali, che riesce comunque a chiudere in 11”49 conquistando un buon 25° posto. Dietro di lui molto bene i suoi compagni di allenamento Salvatore di Stefano e Luca Giacometti, entrambi al personale rispettivamente con 11”63 e 11”72.

Sui 200 il freddo ed il vento impediscono ai nostri portacolori di esprimersi al meglio, ed il risultato è un comunque discreto 23”05 per Gabriele Hazmi (ottavo posto assoluto per lui), un brutto 23”63 per Guillermo Creus ed un normale 24”35 per Alesssio Giordani.

Nei 400 davvero esaltante la progressione di Gabriele Hazmi, dominatore della terza serie e sesto assoluto: per lui un probante 50”50 che rappresenta il suo nuovo limite personale e che dimostra quanto il “muro” dei 50” sia ormai tranquillamente alla sua portata! Fa invece davvero tanta fatica in prima serie un Guillermo Creus ancora non in condizione ma comunque bravo a stringere i denti per portare a casa punti importanti per la squadra: per lui un tutto sommato discreto dodicesimo posto in 51”43. Nella stessa si esprime infine su livelli vicini ai suoi limiti anche Marco Simoni, quindicesimo in 52”23.

Molto buone le notizie che arrivano dagli 800, con Yuri Maenza che alla prima uscita stagionale riesce a salire sul podio con un promettente 1’53”52 (suo secondo tempo di sempre ad un solo secondo dal minimo per i Campionati Italiani Assoluti) e Marco Simoni che chiude sesto in un ottimo 1’54”58 (anche per lui secondo tempo di sempre). Incoraggianti in prospettiva futura anche le prove di Luca Riponi, ottavo in 1’58”28ed in netta ripresa dopo la recente operazione al ginocchio, e di Luca Gamberini che chiude in 2’02”38 ad un soffio dal personale e con un po’ di rammarico per essere finito in una serie troppo lenta per le sue ambizioni.

Un po’ sfortunati i mezzofondisti dei 1500: Yuri Maenza rimane imbrigliato in una gara tattica e pur tentando in tutti i modi di vivacizzare la gara si deve accontentare di unanonimo 4’01”36 che gli vale il quinto posto,  mentre Tommaso Merighi e Luca Gamberini si ritrovano in seconda serie con l’onere di tirare tutta la gara, ma nonostante questo riescono entrambi a migliorare i loro primati personali con 4’10”98 (minimo per i Campionati Italiani Allievi e settimo posto assoluto) e 4’15”36. Per loro appuntamento quindi il 9-10 luglio per migliorare i punteggi e recuperare punti preziosi per la classifica!

Sui 5000 tiene bene per oltre metà gara il triatleta Clarke Lind che sul finale accusa però la fatica delle tante gare delle ultime settimane e chiude in netta difficoltà in 16’37”12.

Sui 3000 siepi felice rientro alle competizioni in pista per Fulvio Favaron, impegnato in una delle gare più complicate ed impegnative: per lui subito un probante 9’53”23 che gli garantisce il quinto posto assoluto, gli garantisce il minimo per i Campionati Italiani Juniores e che soprattutto rappresenta un buonissimo punto di partenza per recuperare il tempo perduto in questo ultimo periodo..!

Sugli ostacoli dei 110 grandissima prestazione di Luca Volpe che in un solo colpo lima mezzo secondo al personale, ottiene il minimo per i Campionati Italiani Promesse e conquista un prestigioso nono posto in 15”81..! Sui 400 sempre con ostacoli il protagonista è invece il giovane decatleta Federico Camilli, che lima oltre un secondo e mezzo dal tempo dello scorso anno e ferma i cronometri in un buon 58”70

Passando al settore salti la copertina spetta di diritto al giovanissimo Daniele Ragazzi, che nel triplo si migliora di oltre trenta centimetri atterrando a 14,17 e riuscendo così nell’impresa di salire sul terzo gradino del podio al cospetto di atleti molto più grandi di lui! Per lui inoltre minimo per gli Italiani Allievi ampiamente centrato ed una misura che l’anno scorso l’avrebbe posto subito a ridosso dei primi dieci in Italia..

Nei lanci buona prestazione nonostante la pedana bagnata per Davide Sponghi, che nel martello realizza il suo nuovo primato personale con 23,20 metri.

Nella marcia fantastica prestazione di Leonardo Diegoli che con 49’42”52 toglie in un sol colpo ben 2 minuti al suo precedente primato personale sui 10 km., realizza anche lui il minimo per i Campionati Italiani Junior e ottiene una prestigiosa medaglia d’argento dietro solo al suo compagno di allenamenti Luca Montoleone.

Le staffette, infine, regalano come sempre grande entusiasmo e grandi prestazioni, sia nella 4×100 che nella 4×400. Nella 4×100 la staffetta composta da Vitali, Di Stefano, Giacometti e Hazmi realizza un buon 44”31 e chiude ottava, recriminando un po’ per i crampi che hanno colpito Gabriele nell’ultima frazione e che gli hanno impedito di spingere quanto avrebbe voluto. Buona anche la prestazione dell’altra nostra formazione (composta da Trapezio, Giordani, Volpe e Ragazzi) che con cambi in grande sicurezza riesce comunque a fare arrivare il testimone al traguardo con un buon 45”41 che garantisce punti preziosissimi.

Nella 4×400 la formazione composta da Creus, Maenza, Giordani e Simoni si difende come può nella serie più qualificata e chiude quinta con un discreto 3’29”20, mentre l’altra formazione composta da Sbalchiero, Riponi, Merighi e Camilli vince in volata la seconda serie e con 3’35”79 conquista un bell’ottavo posto

 

Venendo al settore femminile, mai come in questo caso sembra appropriato il detto “poche ma buone”..!!

Nei 100 Laura Tinarelli realizza il suo nuovo primato personale con 13”04 nonostante una partenza non all’altezza della situazione che la costringe ad inseguire per tutta la gara e che soprattuttole impedisce di sfondare finalmente il muro dei 13”…Meno bene invece Caterina Martelli, afflitta da un po’ di tempo da un fastidioso mal di schiena, che chiude in un anonimo 13”63.

Buone notizie arrivano dai salti in estensione: Valentina Gallerani torna finalmente su ottimi livelli anche nel salto triplo e con 11,66 conquista un buon settimo posto ma soprattutto ottiene il minimo per i Campionati Italiani Promesse.

Nel salto in lungo le cose vanno addirittura meglio: Gloria Borini (al debutto stagionale) è seconda assoluta con un ottimo ed incoraggiante 5,53 (minimo anche per lei per i Campionati Italiani Junior) e subito dietro di lei si piazza quinta la stessa Valentina con la misura di 5,31.

Aline Landuzzi paga un po’ il forte vento presente sabato e sui 1500 si deve accontentare di un non eccezionale 5’06”93, ma si riscatta ampiamente il giorno successivo negli 800 dove realizza il suo nuovo primato personale con 2’30”99, così come Cecilia Diani che nella stessa gara con 2’40”65 si migliora di ben cinque secondi..!

Buono l’esordio di Flavia Aleotti nella sua gara dei 400 hs: nonostante qualche insicurezza iniziale che le toglie sicuramente secondi preziosi Flavia è brava a trovare via via il ritmo giusto ed a chiudere in un buon 1’08”42 che le vale il quinto posto assoluto e che dista un solo secondo dal minimo per i Campionati Italiani di categoria.

Carlotta Camilli continua nella sua marcia di avvicinamento agli Italiani di eptathlon di metà giugno gareggiando nel lancio del giavellotto ed ottenendo un discreto 30,72 che le vale il sesto posto complessivo.

Per concludere anche le ragazze si mettono alla prova nella 4×400 e grazie a Tinarelli, Camilli, Martelli ed Aleotti ottengono un buon sesto posto in 4’17”05, ad un soffio dalle quinte ed anche dalla quarte.

 

Un grazie davvero di cuore a tutti gli atleti che sono scesi in pista ad Imola e che hanno dato il meglio di loro stessi per portare alla squadra punti importanti, siamo davvero fieri ed orgogliosi di voi…ma ricordatevi che siamo solo a metà strada..!!

Per cui ora di nuovo tutti in pista ad allenarsi in vista del 9-10 luglio, quando a Modena si lotterà per la qualificazione agli Italiani!!!