CENTIMETRI AMARI…

 

  

  

Non solo allievi ed allieve e non solo Carlotta: lo scorso weekend ha visto infatti darsi battaglia sullapista e sulle pedane del bellissimo impianto di Bressanone tutti i migliori under 20 e under 23 d’Italia che hanno partecipato ai Campionati Italiani Individuali Junior e Promesse.

Come detto nell’articolo di presentazione erano ben cinque i nostri portacolori in gara ed il bilancio complessivo si può considerare più che soddisfacente, sebbene in più di un’occasione la sfortuna ci abbia beffato e qualche centimetro malandrino ci abbia privato di posizioni ancora più prestigiose.

Il risultato migliore lo porta a casa Fulvio Favaron, capace di conquistare un ottimo ottavo posto nei 3000 siepi juniores col tempo di 9’48”37. Fulvio è stato davvero molto bravo a mantenere la calma e la concentrazione in una gara già di per sé molto complicata e resa in questa occasione ancora più difficile da un violento acquazzone che si è scatenato su Bressanone proprio nel momento in cui i partecipanti si schieravano sulla linea di partenza.

Si ferma invece ad un soffio dalla finale e quindi al nono posto nel salto in lungo juniores una Gloria Borini in netto crescendo di condizione ma beffata dalla sorte: il suo balzo a 5,59 metri (migliore prestazione stagionale per lei) la pone infatti a pari merito con un’altra atleta che ha però un secondo salto migliore del suo (5,57 contro 5,48) e può dunque accedere ai tre salti di finale, salti nei quali tra l’altro metterà in fila tre nulli..!

Discorso analogo anche per Valentina Gallerani nel salto triplo promesse: Valentina non riesce ad esprimersi sui suoi livelli abituali e si deve accontentare di un modesto 11,63 che le vale l’undicesimo posto, ma soli 7 centimetri dall’ottavo posto che garantiva l’accesso in finale e di conseguenza altri tre salti.

Sui 400 ostacoli juniores si difende bene Flavia Aleotti che sfiora il personale con 1’06”45 nonostante una prima corsia non propriamente favorevole e soprattutto dopo un rinvio della gara (che doveva essere disputata il sabato sera ma che per motivi climatici è stata spostata alla domenica mattina) che sicuramente ha messo a dura prova la sua “tranquillità”..!!

Infine veniamo alle noti dolenti, ovvero ai 10 km. di marcia: il nostro Leonardo Diegoli viene squalificato circa a metà gara e non può quindi concludere la gara, come d’altra parte diversi altri atleti sanzionati da una giuria apparsa nell’occasione davvero molto fiscale.

Ci consola il fatto che Leonardo (così come Flavia e Gloria nelle junior e Valentina nelle promesse) sia solo al primo anno di categoria, per cui siamo sicuri che il prossimo anno sarà di nuovo in pista con l’obiettivo di “vendicare” (sportivamente parlando..!) questa squalifica con una grande prestazione..!

 

Ora per tutti i ragazzi del settore assoluto (dagli allievi in su) è tempo di meeting, con l’obiettivo di ritoccare i propri primati personali e presentarsi al meglio alla seconda fase dei C.D.S. Assoluti in programma a Modena il 9-10 luglio..!