UNACHIUSURA  COL  BOTTO..!!

 

   

 

Forse qualcuno avrà pensato che dopo i due super personali realizzati la settimana scorsa il nostro Yuri Maenza fosse ormai soddisfatto e pronto per le vacanze, ed invece eccoci qua ancora una volta a raccontare l’ennesima impresa del nostro giovane portacolori, vero e proprio mattatore di questo luglio infuocato.

Ormai facciamo davvero fatica a trovare le parole e gli aggettivi giusti per celebrare questa giovane promessa ormai definitivamente sbocciata, ed allora forse è meglio partire dalla fine, ovvero dallo strepitoso 1’50”14 fatto segnare ieri sera nella pista portafortuna di Trento in un 800 di elevatissimo tasso tecnico ed agonistico.

Yuri si presentava al via con l’entusiasmo di chi non ha niente da perdere e con la consapevolezza di chi sa di potere togliere ancora qualcosa al personale, e questa sua leggerezza d’animo lo porta a partire davvero all’arrembaggio, con un primo 200 più adatto ad un 400 che non ad un 800…!

Davanti la lepre fa il suo egregio lavoro, dietro gli atleti si mettono in fila indiana e Yuri trova posto intorno alla quarta posizione, passando ai 400 intorno ai 53”0.

Dopodichè la gara entra nel vivo, con sorpassi, accelerazioni, rallentamenti e tutto quello che serve per mantenere alto il ritmo della gara fino al 700, quando l’immissione nel rettilineo finale regala una volata mozzafiato, con dieci persone racchiuse in due secondi e ben 5 in otto decimi..!

Yuri alla fine è quinto, davanti a lui solo due atleti stranieri, un atleta militare ed un altro dei big italiani, tutti mai vicini come questa volta..

Ora per concludere al meglio questo trittico del mezzofondo e soprattutto per terminarequesta prima parte di stagione davvero superlativa Yuri salirà a Trento anche il prossimo martedì per mettersi alla prova anche sui 3000, con la curiosità di chi non sa bene cosa aspettarsi..

A Trento con lui ieri ha sfiorato il personale anche l’altro nostro portacolori in gara, quel Marco Simoni che con 1’53”86 si ferma davvero ad un soffio (un centesimo..) dal suo primato datato 2009.

 

Qua sotto potete trovare alcuni link di alcuni siti che parlano di Yuri, ormai famoso anche bel oltre i confini bolognesi ed emiliano-romagnoli..!!

 

http://www.fidalemiliaromagna.it/showquestion.php?fldAuto=1617&faq=56

http://www.spreadmind.it/wordpress/news-dallatletica/1213/