IMAGNIFICISETTE…!!!

 

  

 

Si sono svolti questo weekend a Modena i Campionati Regionali Individuali riservati alle categorie allievi, junior e promesse e per i nostri colori è stato un vero e proprio trionfo, con ben sette titoli portati a casa a cui vanno aggiunti anche due medaglie d’argento e tre di bronzo!

Un bottino davvero ricco ed entusiasmante che conferma una volta di più come la nostra società sia una tra le realtà più “vive” del panorama atletico regionale e che soprattutto premia gli sforzi fatti dai nostri atleti durante il periodo estivo per presentarsi al meglio a questo importante appuntamento.

La copertina spetta questa volta a Daniele Ragazzi, splendido vincitore della gara di salto triplo allievi in una gara dai contenuti tecnici davvero elevati. Daniele infatti si deve migliorare fino a 14,23 per avere la meglio sui suoi agguerriti avversari, realizzando così una misura di notevole spessore che lo pone al momento al sesto posto in Italia lasciando così ben sperare in vista dei Campionati Italiani in programma a Rieti ad inizio ottobre.

Sulla stessa pedana gioisce anche Gloria Borini, splendida vincitrice della gara di salto in lungo junior grazie ad un salto di 5,21 che le regala il decimo titolo regionale individuale della sua ancora giovanissima carriera!

Spostandoci alle gare in pista è il mezzofondo che la fa da padrone con ben 4 diversi titoli conquistati: sugli 800 fanno doppietta Luca Riponi nella gara riservata alle promesse e Flavia Aleotti nella gara junior. Se per Luca si è trattato di un titolo tutto sommato annunciato (e conquistato con discreto 1’57”57) davvero prestigiosa e per certi versi sorprendente è stata la vittoria di Flavia, che con una bellissima volata finale è stata capace di precedere di un paio di secondi la forte atleta di casa Chiara Casolari, sesta agli ultimi campionati Italiani di categoria.

Nella distanza più lunga (i 1500) non deve dannarsi troppo l’anima un Tommaso Merighi finalmente in crescita dopo alcuni problemi fisici che gli hanno impedito di allenarsi regolarmente nelle ultime settimane: per lui il 4’19”57 realizzato non è che il punto di partenza per due settimane di intenso lavoro in preparazione gli Italiani di Rieti.

Sui 3000 siepi bella affermazione per Fulvio Favaron con un 10’02”49 comunque discreto considerando il periodo della stagione e le tante gare di queste ultime settimane.

L’ultimo titolo porta infine la firma di Federico Camilli sui 400 ostacoli, gara nella quale non partiva coi favori del pronostico ma che è riuscito a “domare” con grinta e determinazione nonostante alcune imperfezioni ritmiche assolutamente da eliminare in vista del prossimo anno. Il tempo finale di 59”48 non è comunque lontano dal suo personale e per lui c’è anche la soddisfazione di un bel quarto posto sui 110 ostacoli col nuovo PB di 16”43.

Tra coloro che si fermano ad un passo dal podio merita sicuramente una menzione speciale la brava Carlotta Camilli, un po’ in ombra nel lungo (solo settima con 4,65) ma davvero “in palla” sulla pedana del giavellotto. Per lei un ottimo secondo posto ma soprattutto la soddisfazione di migliorare per ben tre volte il suo precedente record personale portandolo fino ad un interessante 34,54 che dà morale in vista degli Italiano ormai alle porte.

Doppio podio poi per Gabriele Hazmi, terzo sui 200 (23”74) e secondo sui 400 (52”79) anche se con tempi lontani da quelle che sono le sue possibilità, e per Valentina Gallerani, che con due terzi posti nel lungo e nel triplo (4,95 e 11,21) non riesce ad aggiungere un altro titolo alla sua considerevole collezione che ne conta già ben dieci…

Nella altre gare discrete le prove di Caterina Martelli (13”74 sui 100 e 28”41 sui 200) e di Marina Malossi (29”42 sui 200 e 4,09 nel salto in lungo) nonostante i pesanti carichi di lavoro che stanno sopportando per presentarsi nella migliore condizione possibile all’appuntamento con la 4×400 degli Italiani.

Sempre in ottica Italiani non brilla sui 100 Laura Tinarelli (13”19) che però si riscatta con una prova per lei più che discreta sui 200 (27”44) dimostrando così che si tratta solo di ritrovare la giusta tensione pre-gara per ben figurare a Rieti.

Sugli 800 esordio senza infamia e senza lode per un Andrea Bonzagni che si ritrova invischiato in una gara davvero molto tattica e che pur con un secondo giro più veloce del primo si deve accontentare di un 2’17”43 ampiamente migliorabile.

Sui 3000 Pietro Postacchini è autore di una prova davvero coraggiosa e per due terzi di gara lotta per un posto sul podio, poi la fatica gli presenta inesorabile il conto e l’ultimo chilometro è davvero un calvario: il tempo finale è un anonimo 9’51”44 che però non fa capire il grande coraggio dimostrato in questa occasione dal nostro portacolori.

Infine non sfigura sui 200 il giovane Simone Sbalchiero: per lui il tempo finale è un discreto 25”13 ma quello che più importa è che cominciano a vedersi alcuni miglioramenti tecnici che potranno portarlo a tempi decisamente più interessanti in un futuro molto prossimo.

 

Ora l’attenzione si sposta sui più piccoli, vale a dire ai ragazzi e ai cadetti che sabato e domenica sulla pista “di casa” del Baumann saranno impegnati nei Campionati Regionali a loro riservati.

Saranno parecchi i nostri atleti in gara, con qualcuno di loro pronto a lottare per un posto sul podio e chissà, magari anche qualcosina in più..!! IN BOCCA AL LUPO A TUTTI..!!!