SUPERDANIELEACAORLE

 

 

 

Quello appena trascorso è stato l’ennesimo weekend intenso e ricco di appuntamenti, con i nostri atleti protagonisti in campo nazionale nelle diverse manifestazioni FIDAL e UISP.

Oltre ai Campionati Italiani Uisp che si sono svolti proprio Bologna (e di cui daremo ampio resoconto appena possibile) erano infatti in programma sia i Campionati Italiani Juniores di Prove Multiple che il “Trofeo Città di Caorle”, incontro per rappresentative regionali under 20 che ha visto partecipare ben tre dei nostri atleti.

E proprio in questa manifestazione è arrivato un risultato davvero clamoroso per la nostra società, vale a dire l’incredibile 7,07 metri ottenuto nel salto in lungo dal nostro Daniele Ragazzi!!

Per fare capire la portata dell’impresa realizzata da Daniele è sufficiente dare qualche numero: 7^ misura attuale  in Italia della sua categoria (ricordiamo che Daniele è anche secondo nel triplo e soprattutto è al primo anno di categoria..), primato personale migliorato di 25 centimetri, terza gara consecutiva in cui è riuscito a migliorare il suo primato ed un miglioramento rispetto al suo PB 2011 di ben 54 centimetri..!!

E’ davvero una stagione magica quella che sta vivendo questo giovane saltatore che non finisce di stupire e si candida sempre più a recitare un ruolo da protagonista ai Campionati Italiani Juniores che sono ormai dietro l’angolo e che potrebbero consacrarlo definitivamente tra i migliori saltatori d’Italia.

Insieme a lui erano in gara per tenere alti i colori dell’Emilia Romagna altri due nostri rappresentanti: Tommaso Merighi negli 800 e Laura Tinarelli nei 100 e nella staffetta 4×100.

Tommaso viene un po’ penalizzato da una gara tattica rimanendo chiuso nella volata finale, ma nonostante ciò porta a casa un prezioso 7° posto con il tempo di 1’57”49, non lontano dal suo fresco primato personale che speriamo possa essere migliorato già alla prossima occasione.

Laura invece viene fortemente penalizzata da un fortissimo vento contrario che le impedisce di esprimersi sui suoi livelli abituali e si deve perciò accontentare di un anonimo 13”18 che le vale il 15° posto complessivo; nella staffetta invece insieme alle sue compagne è ottima 3^ con il buon tempo di 48”35 che le regala un bel posto sul podio!

A Novara invece erano in programma i Campionati Italiani di decathlon e di eptathlon junior, ed in assenza della nostra Carlotta Camilli è toccato al fratello Federico tenere alti i nostri colori.

Federico ha disputato davvero un’ottima prova, migliorando di ben 150 punti il suo primato personale (portato ora ad un ottimo 5567 punti) e soprattutto conquistando un bellissimo 9° posto, suo miglior risultato di sempre in una rassegna tricolore.

Per lui anche la soddisfazione di avere realizzato ben tre nuovi primati personali nel peso (9,31 metri), nei 400 (un ottimo 52”46) e nel giavellotto(37,15 metri) e di averne eguagliati altri due (nel salto in alto e nel salto con l’asta con 1,75 e 3,50 metri).

L’unico piccolo neo (per volere proprio essere perfezionisti..!) è stata la prova di lancio del disco, disciplina nella quale Federico si è espresso al di di sotto delle sue possibilità, ma è stata davvero solo una piccola sbavatura all’interno di una gara in cui si è dimostrato davvero solido e costante.