LANEVENONCIFERMA…!!!

 

  

 

In una giornata dai risvolti “epici” e su un manto erboso interamente ricoperto da uno spesso strato di neve si è svolta sabato la nona e conclusiva prova del “Bologna Cross 2012” presso il parco della Resistenza di San Lazzaro di Savena.

Nonostante le condizioni davvero avverse, che hanno reso la corsa ancora più dura e selettiva di quanto già non fosse, sono stati davvero tanti gli atleti al via che hanno così dato vita ad un bellissimo spettacolo sia da un  punto di vista agonistico che da un punto di vista puramente “estetico”.

Per quanto riguarda i nostri colori i ben 26 partecipanti ci hanno consentito di portare a casa due vittorie, tre secondi ed un terzo posto, piazzamenti che ci hanno consentito di chiudere al secondo posto la classifica generale giovanile maschile ed al quarto quella giovanile femminile.

 

ESORDIENTI  B: Quinto posto per il giovanissimo Josuè Cavazzi, che come il suo compagno Riccardo Carlino (6°) non si fa spaventare né dalla neve né dalla durezza del percorso e si rende protagonista di una bella gara chiusa davvero a ridosso dei primi

 

ESORDIENTI  A: Si interrompe proprio nell’ultima prova l’imbattibilità di Luca De Santis, secondo al traguardo dietro ad un forte avversario imolese con il quale siamo sicuri che il nostro giovane portacolori darà vita a bellissimi duelli nei prossimi anni. Per Luca si chiude comunque un’annata a dir poco strepitoso e caratterizzata da ben 8 successi sulle 9 prove del Bologna Cross.

Tra le femmine è ottima quinta la sempre presente Silvia Tonelli, mentre la debuttante Benedetta De Mare è 12^.

 

RAGAZZI: Settima piazza per il marciatore Alessio Bovento, un po’ in difficoltà sui saliscendi innevati del parco della Resistenza, mentre al femminile arrivano come sempre quasi appaiate le compagne Nicoletta Martelli (12^)e Greta Gozzi (13^),

 

CADETTI: Continua la bellissima crescita del giovane Daniele Montecalvo, sesto al traguardo davanti al compagno Pietro De Santis, autore invece di una prova non all’altezza delle sua possibilità anche se il terreno ed il percorso non erano certamente adatti alle sue caratteristiche fisiche.

 

ALLIEVI/E:  Arrivano quasi appaiati i nostri due portacolori, vale a dire Andrea Bonzagni (4°) e Gabriele Burgin (5°), che chiudono così nel migliore dei modi la loro avventura nella categoria allievi e si dimostrano pronti per il debutto tra gli juniores.

  

JUNIOR/PROMESSE: La categoria che come sempre ci regala le maggiori soddisfazioni, anche perché questa volta quasi tutti i nostri “big” sono sulla linea di partenza per fare una sorta di prova generale in vista dei cds di cross del prossimo mese ed il risultato è che delle sei posizioni sul podio ben cinque sono occupate dai nostri portacolori..!

Tra le donne Flavia Aleotti, Sabine Soboblay ed Aline Landuzzi mettono a segno una grande tripletta arrivando in quest’ordine , ma dietro di loro si mettono in luce anche Carmen Paulet (6^), Sara Nanni (8^) ed Elisabetta Magnaterra (9^).

Tra i maschi arriva invece una doppietta, con Tommaso Merighi che precede il compagno Fulvio Favaron e si aggiudica la gara, ma molto buone sono anche le prove di Luca Gamberini (6°), Julio Tugnoli (7°) e Filippo Favaron (8°).

E’ stato davvero bello vedere tante maglie biancoazzurre protagoniste in questa categoria, soprattutto perché all’interno di questo gruppone di atleti abbiamo alcuni debuttanti, qualche rientrante dopo un periodo di “pausa”, qualcun altro che usa la corsa come preparazione per altri sport ed infine qualcun altro ancora che cerca di ritornare ad alti livelli dopo anni di tribolazioni fisiche… A tutti loro va quindi il nostro in bocca al lupo affinchè questa gara possa rappresentare un bel punto di partenza verso obiettivi sempre più prestigiosi!

 

SENIOR: 12° e 14° posto per i nostri due atleti al via, Marco Simoni e Francesco Sicurelli, entrambi in grossa difficoltà ma comunque autori di un buon allenamento.

 

MASTER 35: Quarto posto di categoria per Alessio Giordani, autore anche di una piccola caduta verso metà percorso che non gli ha però impedito di concludere la prova in un’ottima posizione.