UN  ALTRO  PODIO  TRICOLORE !!!


Primi Campionati Italiani del 2018 e subito grandissimi risultati per i nostri portacolori, capaci di tornare a casa dai Campionati Italiani Indoor Junior e Promesse con una medaglia d’argento, una di “legno”, un altro piazzamento nei primi dieci (ed uno appena al di fuori) e ben tre nuovi primati personali!!

Davvero un bellissimo modo per cominciare alla grande questo 2018 che speriamo possa continuare su questa linea già dalle prossime settimane quando sulla pista e sulle pedane del capoluogo marchigiano toccherà alle Allieve ed agli Assoluti…

La medaglia d’argento porta la firma del saltatore in alto Yannick Toure’, al debutto nella categoria juniores ma subito in grado di salire sul podio tricolore per le terza volta consecutiva conquistando uno strepitoso secondo posto (come l’anno scorso tra gli allievi…) con il suo nuovo primato personale di 2,06 metri!!

Un secondo posto a parimerito (alla fine sono stati ben tre gli atleti sullo stesso gradino del podio…) conquistato al termine di una gara davvero molto bella ed emozionante, con il nostro giovane portacolori che è stato impeccabile fino ai 2 metri e che è invece dovuto ricorrere al terzo tentativo sia per i 2,03 che soprattutto per i 2,06, misura che gli ha garantito la medaglia regalandogli anche la soddisfazione di aggiungere 3 cm. al suo primato personale stabilito a settembre!

Chi alla medaglia c’è arrivata davvero vicinissima ma ha comunque realizzato una prestazione strepitosa è stata la saltatrice in lungo Ilaria Mazzetti, capace di superare per la prima volta in carriera la barriera dei 6 metri (6,00 la sua misura…!) e di conquistare così un quarto posto prestigioso ed entusiasmante!

Che Ilaria fosse in grande condizione lo si era capito fin dalle prime uscite delle scorse settimane (5,71 il 13 gennaio, 5,82 il 20 e 5,95 il 28….), ma riuscire a migliorarsi ulteriormente proprio nell’appuntamento più importante dell’anno è sempre molto difficile e quando avviene è sinonimo di una grande crescita anche a livello di sicurezza e di consapevolezza che non possiamo che applaudire con tanta soddisfazione!

Altre bellissime notizie sono poi arrivate sempre dalla pedana del salto in alto grazie alla giovane juniores Greta Gozzi, settima con il suo nuovo primato di 1,65 e con un paio di tentativi ad 1,69 tutt’altro che utopistici….

Anche a lei va quindi un grosso applauso per essere riuscita a migliorarsi in un contesto così qualificato ed emozionante, nell’attesa che una progressione di gara meno “cattiva” le consenta di aggiungere qualche altro cm. al suo record e di avvicinarsi così a quell’ 1,70 che è sempre più vicino e sempre più nel mirino…!

Nelle altre gare poi discreti risultati anche dall’under 23 Pietro De Santis e dall’under 20 Matteo Amorati, capaci di chiudere al 13° posto negli 800 con 1’57″49 ed al 25° posto nei 60 hs con 8″83 pur rimanendo un pò al di sopra dei tempi che avevano dimostrato di valere nelle scorse settimane…

Per entrambi ci sarà comunque modo di rifarsi ampiamente già dalla stagione outdoor ed ancora di più il prossimo anno, dato che parliamo di due atleti molto giovani che rimarranno nella stessa categoria anche nel 2019.

Infine un bell’applauso va anche alle ragazze che sempre nel weekend appena trascorso hanno realizzato ottime prestazioni nel “Meeting Nazionale Indoor” di Modena: nel salto in lungo primato personale per l’allieva Alice Manuzzi (5,31 per lei!) e buona prova anche per la promessa Laura Fabbri (5,14 la sua misura), mentre nella velocità si fermano a pochi centesimi dai loro primati le allieve Sarah Mbala Kupa e Federica Ioni che corrono in 8″09 e 8″50.