Dopo gli Assoluti di Rovereto in questo fine settimana si sono disputate altre due manifestazioni istituzionali molto importanti, ovvero i “Campionati Italiani Paralimpici Assoluti” e i “Campionati Regionali Individuali Allievi/e e Juniores“.

A Concesio (Bs) bellissime prove dei nostri portacolori Fispes che sono tornati a casa con un bottino davvero entusiasmante: 5 titoli nazionali, un record italiano, una medaglia di bronzo e diversi primati personali e/o stagionali!!

Il risultato più prestigioso lo ha senza dubbio portato a casa il velocista Maxcel Amo Manu, nuovo campione italiano nei 100 metri categoria T64 con il nuovo record italiano di 11″12!!!

Davvero un grandissimo tempo per questo ragazzo che ha iniziato a fare atletica solo da pochi mesi e che con questa prestazione si piazza già al quinto posto delle graduatorie mondiali di categoria, candidandosi così a recitare un ruolo da protagonista nel panorama internazionale dei prossimi anni…

Nel lancio del giavellotto F63 ottima prova anche per Stanislav Ricci, all’ennesimo titolo tricolore grazie al suo primato stagionale di 47,49 metri che ne conferma la crescita di questo ultimo periodo grazie alla nuova protesi e alla nuova rincorsa che speriamo gli possano dare grosse soddisfazioni nelle prossime uscite…

Nella categoria T20 sono ben tre i titoli conquistati dai nostri giovani portacolori: nei 1500 e nei 5000 doppietta per il diciassettenne Luca Venturelli con gli ottimi tempi di 4’24″92 e 16’48″66, mentre negli 800 è il diciottenne Orazio Maria Asta ad imporsi in 2’23″91 dopo che si era già piazzato al terzo posto nei 1500 con il tempo 4’56″60!

Infine ottimi anche i risultati del lanciatore Enzo Contemi, passato da un paio di mesi nelle fila del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa ma che mantiene il doppio tesseramento anche con la nostra società: per lui oro nel giavellotto con la misura di 18,91 metri e argento nel peso con il primato personale di 8,50 metri!!

In contemporanea alle gare di Concesio si sono poi svolti a Castelfranco Emilia i Campionati Regionali Under 18 e Under 20.

Nelle gare di velocità ottime prove per la juniores Lisa Paini, campionessa regionale nei 200 con l’ottimo tempo di 25″66 e vice campionessa regionale nei 100 con 12″47, tempi che rappresentano le sue secondi prestazioni di sempre su entrambe le distanze!

Nel salto con l’asta allieve bel secondo posto per la giovane Ginevra Reali, al suo nuovo primato personale con l’ottima misura di 2,80 metri anche se rimane un pizzico di rammarico per i 3 metri mancati di un soffio che le avrebbero regalato il pass per i tricolori di categoria della prossima settimana…

Infine nei 200 metri discrete prove anche per la juniores Beatrice Franchi e l’allieva Eleonora Agostini, al traguardo rispettivamente in 27″19 e 28″49.