Si sono svolti venerdì e sabato ad Ancona i “Campionati Italiani Paralimpici Indoor e di Lanci lunghi”, la più importante rassegna nazionale invernale per il mondo paralimpico della Fispes.

Nonostante alcune assenze per infortunio i nostri ragazzi presenti si sono comportati davvero alla grande e hanno portato a casa quattro titoli italiani, una medaglia d’argento e ben due nuovi primati nazionali, un bottino davvero esaltante che li ripaga dell’impegno con cui quotidianamente si allenano con il loro tecnici.

Nei 60 metri T64 ennesimo titolo nazionale per Maxcel Amo Manu, alla prima uscita ufficiale dopo i due titoli mondiali conquistati a luglio a Parigi: per lui un discreto 7″13 nonostante un piccolo problema fisico che ha reso incerta la sua partecipazione fino all’ultimo momento.

Sempre nei 60 metri (ma nella categoria T38) medaglia d’argento per Dragos Pislaras che ha corso vicino al suo primato personale con un buon 8″61.
Nei 400 è stato invece Francesco Nicoli a laurearsi campione italiano categoria T13, togliendosi anche la soddisfazione di migliorare il già suo record italiano con l’ottimo crono di 53″97.

Nel settore mezzofondo fantastica doppietta nella categoria T20 per il grintoso Orazio Maria Asta, vincitore venerdì dei 1500 con 4’49″31 e sabato degli 800 con 2’21″25 al termine di due gare davvero combattute ed entusiasmanti.

Infine nel settore lanci grandi prestazioni per le “new entry” Chiara D’Amicis e Sokhna Mously Niang, entrambe non ancora eleggibili per il titolo italiano (la prima doveva concludere l’iter di classificazione, la seconda è in attesa della cittadinanza) ma in gara per la Coppa Italia Lanci.
Chiara ha stabilito il nuovo record italiano categoria F40 con la misura di 4,15 metri (con un bel miglioramento di 60 cm. rispetto alla prima gara di ottobre), Sokhna ha lanciato 11,62 metri nella categoria T20 vincendo nettamente la gara nonostante alcuni problemi “tecnici” che l’hanno purtroppo condizionata e limitata.