E finalmente si parte..!!

 

Non sono ancora finite le vacanze natalizie che già all’orizzonte si intravvedono i primi importanti appuntamenti del nuovo anno agonistico, che si prospetta particolarmente entusiasmante e coinvolgente.

Si comincia subito con uno degli appuntamenti clou dell’inverno: la prima prova dei Campionati Regionali di Società di Corsa Campestre in programma domenica a Ferrara, tappa fondamentale per chi come noi vuole conquistare un posto per le finali nazionali in programma nella storica cornice di San Giorgio sul Legnano a fine febbraio.

Vediamo nel dettaglio chi saranno i biancoazzurri impegnati nella suggestiva cornice del golf club di Ferrara:

 

Allievi maschi: saranno quattro i ragazzi al via di questa impegnativa gara sui 4 km., ovvero Tommaso Merighi, Pietro Postacchini, Davide Pallotti e Andrea Bonzagni.

L’obiettivo difficile ma non impossibile è quello di centrare la qualificazione per la fase nazionale per il quinto anno consecutivo (ricordiamo il fantastico terzo posto del 2008), e per fare questo occorre piazzarsi tra le prime cinque squadre della regione (escludendo il Cus Parma già qualificato di diritto): Corradini Rubiera e Atletica Imola sono sulla carta e un gradino sopra tutte le altre, ma dietro di loro tutto è possibile.

Tra i nostri grande attesa per Tommaso Merighi che viene dato in ottima forma, anche se la recente influenza e le due settimane di vacanze mettono un grosso punto interrogativo sulle sue reali ed attuali condizioni. Accanto a lui cerca un posto tra i primi 10 anche Pietro Postacchini, autore di un inverno di duro lavoro che siamo sicuri darà i suoi frutti ora che si comincia a fare sul serio.

Per Davide Pallotti e Andrea Bonzagni si tratta invece un esordio ai cross regionali, e sarà proprio il loro apporto a risultare fondamentale per la classifica di società dal momento che il punteggio complessivo sarà determinato sommando i risultati dei primi tre componenti della squadra a giungere al traguardo.

 

Junior maschi: 6 km. attendono invece i ragazzi della categoria juniores, e per i nostri colori saranno al via Fulvio Favaron, Davide Malpighi e Leonardo Diegoli.

 Anche per loro l’obiettivo (complicato ma secondo noi alla portata) è centrare un posto tra le prime cinque squadre delle regione (escludendo La Fratellanza di Modena già qualificata di diritto) ed assicurarsi così un posto alle finali nazionali.

La punta della squadra è sicuramente Fulvio Favaron, al rientro in buone condizioni di forma dopo un anno tribolato in cui è stato bersagliato da infortuni di ogni genere. Accanto a lui sembra in ripresa dopo la buona prova in casa a S.Agata nella classica prova del giorno di S.Stefano anche Davide Malpighi, che ci ha abituato in passato a grandi prove proprio in occasione dei campionati di società e che speriamo riesca a ripetersi anche in quest’occasione.

Per Leonardo Diegoli (marciatore di livello nazionale) si tratta invece di un ritorno alle origini in un campo sicuramente non suo ma che dimostra il forte attaccamento alla maglia di questo ragazzo a cui va già in anticipo il nostro ringraziamento per l’impegno e lo spirito di sacrificio.

 

 

Senior Uomini: due le gare previste per la categoria senior e promesse, ovvero cross corto (4 km.) e cross lungo (km.10). La F.Francia sarà al via sui 4 km. del cross corto, decisa più che mai a confermare con le unghie e con i denti la storica qualificazioni per i Campionati Nazionali conquistata lo scorso anno con un fantastico quarto posto (anche in questo caso si qualificano le prime 5, escludendo però l’Atletica Imola già ammessa di diritto in virtù dei risulatati conseguiti lo scorso anno).

Di quella squadra non fa più parte Fabio Villari, passato alla Brugnera Friulintagli e a cui va il nostro in bocca al lupo per una pronta guarigione da un fastidioso infortunio che lo sta tenendo fermo ai box da oltre un mese, per cui il compito di tenere alto i colori bolognese sarà sulle spalle di Yuri Maenza, Jacopo Manservisi, Clarke Lind e Luca Gamberini.

Yuri si avvicina a questa gara consapevole di dovere ancora smaltire appieno il grosso carico di lavoro invernale e con qualche incertezza legata ad una forte forma influenzale che gli ha un po’ tagliato le gambe la scorsa settimana ma anche con la sicurezza di chi sa di potersela giocare con chiunque a livello regionale. Jacopo ha passato un ultimo mese e mezzo a dir poco sfortunato, tra infortuni muscolari ed influenza, che ha fortemente condizionato la sua preparazione: occorrerà ovviare con grinta e carica agonistica ad una condizioni fisica non certo ottimale.

Clarke è il volto nuovo della squadra, si tratta di un ragazzo canadese nel giro della nazionale di triathlon del suo paese che è in Italia per studiare e che ha scelto la nostra società ed il nostro gruppo per migliorare le sue performance nella corsa: per lui un esordio nel “cross country” e la curiosità di vedere come se la caverà.

Luca Gamberini ha palesato negli ultimi due anni continui e costanti miglioramenti che lo stanno portando a scalare posizioni su posizioni in ambito regionale: si tratta ora di mettere da parte il suo proverbiale non-amore per il fango per esprimere appieno il suo potenziale anche su terreno campestre oltre che su strada ed in pista.

A livello di squadra appare complicato fare pronostici in quanto è stato leggermente modificato il regolamento, ci sono comunque tre squadre (Fratellanza, Imola e Corradini) sulla carta nettamente superiori alle altre, ma dietro di loro la lotta per gli altri due posti che consentono l’accesso ai Nazionali è aperta e molto equilibrata con almeno 4-5 squadre che possono ambire ad occuparli.

Per noi l’obiettivo è limitare i danni in questa prima fase sapendo che la condizione di tutti i nostri atleti non può che migliorare di qui a un mese (la seconda prova è in programma a Rubiera il 6 febbraio) quando si deciderà il tutto.

 

Juniores Donne: purtroppo una sola atleta al via in questa gara che lo scorso anno ci ha dato grandi soddisfazioni con il secondo posto in regione ed addirittura il dodicesimo in Italia. Sui 4 km. previsti proverà a farsi rispettare Aline Landuzzi, in una gara dall’altissimo livello tecnico con diverse campionesse italiane al via e con la squadra campionessa italiana uscente tra le allieve (il Mollificio Modenese Cittadella) che proverà a bissare il titolo anche nella categoria superiore.

Aline è in ottima condizione e c’è grande curiosità per vedere come si comporterà al cospetto di atlete di così alto livello.

 

 

 

Ma il ricco weekend di gare non si esaurisce con le prove di cross di Ferrara: sono previste anche due gare indoor, sabato ad Ancona e domenica a Modena.

Sull’anello della città marchigiana scalderanno i motori alcuni quattrocentisti che cominceranno a prendere confidenza con le curve paraboliche in vista delle più importanti competizioni delle prossime settimane (tra l’altro anche per loro condizioni non perfette causa influenza) mentre a Modena saranno di scena saltatori e velocisti che cominceranno a verificare la bontà del carico di lavoro invernale svolto fino a questo momento.

 

 

Insomma ce n’è per tutti i gusti..!! FORZA RAGAZZI!!!

 

 

Clicca qui per visualizzare gli iscritti alle gare indoor di Modena di sabato e domenica

 

 

Clicca qui per visualizzare gli iscritti ai CDS di Corsa Campestre di Ferrara di domenica

 

 

Clicca qui per visualizzare gli iscritti del meeting indoor di Ancona di sabato