ALTIE  BASSI  NEL  WEEKEND  TRICOLORE

 

 

 

 

  

Weekend intenso quello appena trascorso, con ben due appuntamenti tricolori: i Campionati Italiani di Prove Multiple ad Ancona e i Campionati Italiani di Cross a Varese.

 

Ad Ancona buona la prova di Federico Camilli, che al primo anno di categoria è riuscito, al termine delle sette prove previste, ad ottenere un ottimo 10° posto nella gara riservata agli juniores.

Nell’arco delle due giornate di gare Federico ha dimostrato una grande solidità e compattezza, senza mostrare punti deboli e cali di tensione nonostante una preparazione invernale un po’ a singhiozzo a cause di alcuni problemi di salute un po’troppo frequenti.

Questi i suoi parziali che gli hanno consentito di ottenere un punteggio totale di 3819 punti: 7”89 nei 60 (primato personale), 5,99 metri nel salto in lungo, 8,40 metri nel getto peso, 1,60 metri nel salto in alto, 9”29 nei 60 hs, 3,10 metri nel salto con l’asta e 2’54”00 nei 1000 metri finali.

 

Con questo risultato Federico può guardare con molta più fiducia alla prossima stagione outdoor che lo vedrà esordire nel decathlon!

 

Meno bene la sorella Carlotta, che nella prova riservata alle allieve si è dovuta accontentare di un anonimo 20° posto che non rispecchia affatto le sue reali potenzialità.

La giornata per lei era cominciata abbastanza bene con il primato personale nei 60 hs con un discreto 10”07, ma subito dopo una brutta controprestazione nel peso (8,10 metri) condizionava pesantemente la gara.

Nel salto in alto Carlotta ha una bella reazione d’orgoglio che la spinge ad ottenere un buon 1,48 metri, ma nei 400 metri finali le energie sono ormai ridotte al lumicino ed il risultato è un deludente 1’07”69 che spegne ogni speranza di rimonta.

Per lei ora tutte le energie sono rivolte alla 4×200 e alla stagione outdoor nella quale siamo sicuri che saprà prontamente riscattarsi!

 

Per quanto riguarda invece Varese una menzione di riguarda la merita sicuramente Aline Landuzzi, che con una gara coraggiosa riesce a cogliere un brillante 30° posto nella prova riservata alle juniores, che poteva anche essere ulteriormente migliorato se un forte dolore intestinale non l’avesse costretta a rallentare negli ultimi 800 metri dei 5,8 km. presvisti.

Meno bene invece i due portacolori della categoria allievi: Tommaso Merighi si ferma a tre quarti di gara quando pure era in lotta per posizioni di rilievo, Pietro Postacchini non trova mai il ritmo giusto all’interno del gruppo e scivola via via indietro fino al 164° posto finale.

Per loro domenica ci sarà subito l’occasione per rifarsi in occasione della seconda prova dei Campionati Regionali di Società che mette in palio i pass per le finali nazionali.

 

Nelle altre gare del weekend sono sicuramente da citare i protagonisti del Bologna Cross di Pieve di Cento: Clarke Lind è secondo nella prova assoluta, Matteo Rizzi è ottavo tra gli esordienti B, Silvia Tonelli è tredicesima tra le esordienti A, Alessio Bonvento è ottimo quarto tra i ragazzi, Pietro De Santis è dodicesimo tra i cadetti, Andrea Bonzagni quinto tra gli allievi e Davide Malpighi quarto tra gli juniores/promesse