YURI TRA I BIG DELL’ATLETICA ITALIANA!!

 

 

 

Bisogna tornare indietro di oltre 20 anni (precisamente agli anni 80…) per ritrovare un nostro atleta tra i big dell’atletica italiana, ma per fortuna domenica scorsa Yuri Maenza ha interrotto questo lungo “digiuno” tenendo alti i nostri colori negli 800 metri ai “Campionati Italiani Assoluti Indoor”..!!!

Partecipare ai Campionati Italiani Assoluti rappresenta per molti atleti il compimento di un lungo percorso, la consacrazione dopo anni di duro lavoro e una grande soddisfazione personale in uno sport a volte avaro di riconoscimenti: per Yuri è sicuramente vero tutto ciò, ma siamo sicuri che tale risultato sarà soprattutto per lui un punto di partenza verso traguardi sempre più alti e prestigiosi!

E’ curioso tra l’altro notare come questa manifestazione si sia svolta in contemporanea ai Campionati Provinciali Giovanili (dove come abbiamo visto tanti nostri piccoli atleti si sono distinti e messi in luce..), come se un invisibile filo

 avesse unito le due “anime” di questo sport, ovvero l’attività giovanile/promozionale e quella assoluta e di alto livello.

La Francesco Francia è fiera ed orgogliosa di essere presente ad entrambi i livelli, grazie ad un grosso impegno a livello giovanile che consente poi a chi vuole di poter salire verso palcoscenici sempre più prestigiosi e qualificati!!

Ma torniamo ora alla gara di Yuri: il nostro atleta era inserito nella prima delle tre batterie previste, con ben 21 atleti iscritti, molti dei quali sulla carta ben più qualificati di lui.

Yuri si muove bene e rimane nel vivo della gara, il passaggio ai 400 è un po’ lento (come in tutte le gare in cui quello che conta è la posizione e non il tempo..) e questo causa qualche contatto che un po’ le danneggia. Nella seconda parte di gara il ritmo si velocizza, Yuri riesce a sorpassare un primo e poi un secondo atleta giungendo quinto a ridosso del quarto posto, con un buon 1’55”95.

Concluse la altre due batterie il risultato finale è un ottimo 15° posto, bella iniezione di fiducia dopo un mese travagliato in cui Yuri non si è mai sentito perfettamente in forma dopo la malattia che lo ha colpito a gennaio e che lo ha costretto a correre in difesa sia in allenamento che in gara.

Ora il periodo difficile sembra definitivamente alle spalle e si può guardare con ottimismo ai mesi di duro lavoro che ci separano dalla stagione outdoor..!

Intanto un enorme GRAZIE questo atleta che grazie al suo grande impegno e alla sua esemplare serietà ci ha consentito di tornare ad essere presenti anche nell’atletica di “elite”: speriamo che molti ragazzi più giovani possano seguire il suo esempio e che questa partecipazione non sia che la prima di una lunga serie!!!