UNTRIONFOSUIPRATIUISP !!

  

 

  

 

 

Una bellissima domenica di sole ha fatto da cornice a uno degli ultimi appuntamenti di questa lunga stagione invernale, ovvero i Campionati Italiani UISP di Corsa Campestre.

Teatro di questo importante avvenimento è stato il parco “Bassani” di Ferrara, all’interno del quale sono stati ricavati due diversi percorsi, uno per le categorie assolute ed uno per quelle giovanili.

I nostri atleti si sono presentati al via per l’occasione con la maglia della Polisportiva Zola, società che da anni è gemellata con noi, collaborando a livello tecnicoe consentendoci appunto di partecipare con i suoi colori a tutte le manifestazioni UISP.

Il bottino complessivo è stato a dir poco STREPITOSO: tre titoli italiani, due secondi posti, tre terzi e altri due piazzamenti nei primi dieci..!! Ed anche a livello di squadra sono arrivati risultati storici ed entusiasmanti: la Polisportiva Zola ha infatti vinto la Coppa Uisp Adulti, si è classifica terza nella classifica di società Adulti Maschile e nona nella classifica di società Giovanile Maschile, nonostante un numero di atleti inferiore a molte altre compagini in gara!!!

Vediamo ora nel dettaglio i risultati dei nostri portacolori.

Tra i più piccoli si mette in luce tra gli esordienti Luca De Santis, al primo anno di categoria ed alla prima esperienza in campo nazionale: Luca è autore di una prova tutta all’attacco e nonostante un vistoso calo finale riesce a difendersi dall’attacco degli avversari e conquista una bellissima medaglia di bronzo!!

Sul terzo gradino del podio sale anche Alessio Bonvento (protagonista solo il giorno precedente ai Campionati Regionali di Cross), terzo tra i ragazzi A dopo una bella gara in rimonta.

Tra i cadetti (1996-1997) è invece settimo Pietro De Santis, anche lui al primo anno di categoria e autore comunque di una bella prova nonostante alcune indecisioni nelle curve che gli hanno fatto perdere tempo prezioso.

Nella gara di 3000 metri riservata agli allievi è un assolo quello di Tommaso Merighi, in fuga dal primo metro e mai impensierito seriamente dagli avversari: titolo italiano meritatissimo per lui, al termine di una bellissima stagione invernale.

Tra gli juniores fanno addirittura doppietta i nostri due portacolori: Aline Landuzzi domina la gara al femminile, mentre Fulvio Favaron deve faticare un po’ di più tra i maschi, ma riesce nella seconda metà di gara a scrollarsi di dosso gli avversari e ad involarsi in solitaria verso la vittoria, dimostrandosi così in crescita dopo l’ennesimo contrattempo fisico.

Tra i senior A maschili sono ben tre i nostri atleti al via: il migliore al traguardo è alla fine Yuri Maenza, secondo ed autore di una bella gara nonostante i pesanti carichi di lavoro, ma dietro di lui belle anche le prove di Luca Gamberini (sesto) e di un ritrovato Jacopo Manservisi (undicesimo), in ripresa dopo un periodo difficile.

Infine bella la prova per lo “straniero” Clarke Lind nella categoria senior B: secondo posto anche per lui giunto di poco dietro a Yuri.

Ora in calendario un ultimo appuntamento per quanto riguarda la corsa campestre (si tratta del cross “di casa” di Zola Predosa, in programma sabato prossimo) e poi….pista..!!!