PAVIA, PARMAEBOLOGNA 

 

 

Non solo CdS allievi/e: nel weekend appena trascorso i nostri giovani atleti si sono messi in luce in diverse manifestazioni regionali, nazionali ed internazionali in giro per l’Italia!

 

A Pavia ottima la prestazione di Yuri Maenza sui 1500 metri del meeting internazionale “Della Valle”: per nulla intimorito da una start list di primissimo livello il nostro portacolori è rimasto incollato ai big italiani fino alle battute finali, cedendo solo leggermente negli ultimi 200 metri ed andando a chiudere con un ottimo 3’54”64 che rappresenta il suo secondo tempo di sempre a poco più di un secondo dal suo personale.

 

A Sala Baganza, in occasione del Grand Prix regionale di marcia, si conferma senza avversari in regione (e non solo, vista la presenza di alcuni forti atleti lombardi…) il giovanissimo neo-primatista regionale Alessio Bonvento, che si impone in 12’16”9.

 

Ma venendo alle gare di “casa nostra” sabato è andato in scena al campo Baumann l’ormai tradizionale “Meeting Interfacoltà” che ci ha regalato alcune prestazioni davvero di altissimo livello che ci hanno consentito di portare a casa tre vittorie, due secondi posti e ben quattro medaglie di bronzo e di realizzare un sacco di primati personali.

La copertina spetta di diritto a Gabriele Hazmi, che sui 200 si migliora scendendo fino ad un ottimo 22”79 che gli vale il secondo posto assoluto e che gli apre grandi prospettive anche in previsione delle prossime uscite sui “suoi” 400…

Nella stessa gara buono anche il comportamento di Luca Giacometti che migliora il suo primato personale e si piazza nono in 23”85.

Rimanendo alla categoria assoluta bella vittoria (e titolo universitario) per Valentina Gallerani che nel lungo segna il suo primato stagionale in 5,36 e che soprattutto si dimostra in un costante crescendo di forma.

In grandissima condizione si dimostra anche Luca Gamberini, che sui mille toglie quattro secondi al suo precedente primato e riesce finalmente a “sfondare” il muro dei 2’40”: 2’39”46 e quarto posto per lui che a questo punto attende solo la gara giusta sui 1500 per potere esprimere al meglio tutto il suo potenziale.

Interessanti in prospettiva futura anche le prestazioni di Salvatore Di Stetano (11”69 sui 100, ad un soffio dal personale) e di Alessio Giordani che, seppure carico di lavoro in ottica societari, sfiora il personale sui 100 fermando i cronometri a 12”02 e sui 400 chiude in un 53”25 che per cominciare può andare bene..!

Venendo alle gare giovanili non si stanca di vincere la coppia Castaldelli-Tamarozzi nella categoria ragazzi: Lorenzo si conferma ad altissimi livelli vincendo la gara dei 60 con un ottimo 8”41, Cristiano si impone nel salto in altro battendo il campione regionale indoor con un buon 1,48 (per lui anche un ottimo terzo posto nei 60 con il nuovo primato personale di 8”67).

Tra gli esordienti maschi medaglia d’argento per il giovanissimo Yannick Tourè nel salto in lungo con un bellissimo balzo a 3,96 e con la promessa che il “muro” dei quattro metri alla prossima occasione verrà superato..!

Sempre nel salto in lungo si ferma purtroppo ai piedi del podio Andrea Mencaccini, quarto con l’ottima misura di 3,83.

Nella stessa categoria nuovo primato personale e medaglia di bronzo per Luca De Santis sui 600 metri con l’ottimo tempo di 1’55”67 che avvicina l’ormai “annoso” record sociale di Luca Riponi che resiste dal 2002 e che secondo noi ha ormai le ore contate..!

Primato personale sempre sui 600 anche per Andrea Stanzani, che si migliora addirittura di tredici secondi (…!1) rispetto a sette giorni e chiude sedicesimo in 2’31”34.

Passando alle esordienti femmine Greta Gozzi porta a casa una bellissima medaglia di bronzo nel salto in lungo con l’ottima misura di 3,69, mentre la più giovane Viola Mezzetti è sedicesima nella stessa gara con 3,24 e sedicesima anche nei 600 con 2’23”68.

Tra le ragazze ottima la prestazione di Francesca Giordani che sfiora il podio nei 60 metri piani giungendo quarta in 9”17; nella stessa gara brave a portare a casa punti importanti per i campionati di società anche Eloisa Cristofori (10”43) e Martina Fricano (10”66) ed anche Daria Vaccari che si cimenta con buoni risultati nel salto in alto dove riesce a superare la misura di 1,15.

Infine ella categoria cadetti porta a casa l’ennesima medaglia (almeno una in ogni categoria..!) il “solito” Riccardo Gentilini che sui 100 hs si migliora e scende fino ad un buon 16”05 che gli vale il terzo gradino del podio; per lui anche una buona prova nel salto in lungo dove chiude sesto ad un soffio dai 5 metri (4,97 per lui).