CAMPIONESSAREGIONALE!!  

 

 

Diventa sempre più intensa la stagione outdoor per quanto riguarda le categorie assolute, con gare che si susseguono ogni due-tre giorni ad un ritmo davvero frenetico.

Mercoledì e giovedì sono andati in scena a Parma i Campionati Regionali Individuali Assoluti, importante manifestazione che ha messo di fronte i più forti atleti della nostra regione (e non solo..) che si sono dati battaglia per la conquista del prestigioso Titolo Regionale.

Per i nostri colori è stata davvero una trasferta ricca di soddisfazioni, dal momento che in un contesto così qualificato siamo riusciti a portare a casa un titolo, un secondo posto e ben due medaglie di bronzo, a cui vanno aggiunti numerosi primati personali e la realizzazione di un ulteriore minimo per i Campionati Italiani Junior che si svolgeranno a Bressanone tra due settimane.

Le gioie maggiori arrivano senza dubbio dalla pedana del salto in lungo femminile, grazie a Gloria Borini e Valentina Gallerani che realizzano una grandissima doppietta atterrando rispettivamente a 5,45 e 5,35 metri. Per Gloria la conferma di un buon momento di forma che fa ben sperare in vista dei prossimi Campionati Italiani, mentre per Valentina un pizzico di delusione per non essere riuscita ad ottenere il minimo anche in questa gara, lei che l’ha già ampiamente ottenuto nel salto triplo.

Minimo che ottiene invece ampiamente Flavia Aleotti, finalmente decisa e sicura nella sua gara dei 400 ostacoli: per lei anche la soddisfazione del primato personale demolito di circa un secondo e soprattutto una bellissima medaglia di bronzo conquistata con le unghie e coi denti (la quarta e la quinta le sono arrivate dietro per soli 3 e 5 centesimi di secondo..!) che le dà morale in vista dei prossimi importanti appuntamenti.

 Medaglia di bronzo anche per Yuri Maenza negli 800 metri, in una gara lanciata su buoni ritmi ma che subisce poi un brusco rallentamento dai 400 ai 600, impedendo così a Yuri di abbassare il tempo realizzato due settimane fa a Imola. Nella stessa gara si migliora di circa mezzo secondo un Luca Riponi in lenta ma costante ripresa dopo l’operazione al ginocchio: per lui un discreto ottavo posto in 1’57”76 ed il minimo per gli Italiani che a questo punto dista un solo secondo..

Buone notizie arrivano poi anche dalla velocità, con le allieve Caterina Martelli e Marina Malossi bravissime a realizzare il loro primato personale sui 200 metri facendo fermare i cronometri rispettivamente in 27”88 e 29”11.

Solo sfiorato invece il personale per Daniele Ragazzi nel salto in lungo e da Luca Volpe nei 110 hs: il giovane allievo atterra a 6,39, fermandosi a due soli centimetri dal suo record ed ottenendo un comunque buon ottavo posto, mentre l’ostacolista con 15”91 è sesto e si conferma su ottimi livelli (15”81 il suo primato realizzato due settimane fa) e in buona condizione in vista degli Italiani ormai prossimi.

Rimanendo alle gare di velocità buono l’esordio stagionale sui 200 per Juri Vitali che si impone nella sua batteria con 23”32, mentre nei 400 un po’sottotono Gabriele Hazmi che si deve accontentare di un”normale” 51”32 (che gli vale comunque un buon settimo posto assoluto) in una batteria davvero di elevato tasso tecnico

Nella stessa gara si ferma ad un soffio dal personale Luca Giacometti, che chiude in 54”73 a soli due centesimi dal suo record risalente allo scorso anno.

Buone infine le prestazioni per una Carlotta Camilli in pieno carico di lavoro in vista degli Italiani di eptathlon in programma tra due settimana: per lei un utile allenamento sui 200 (28”08) e nel salto in lungo, dove con 4,78 non è distante dal suo personale di 4,91.