L’ORA  DEGLI  ITALIANI…!!!  

 

 

A due anni di distanza dai Campionati Mondiali Allievi (a cui eravamo presenti grazie a Marco Zanni che ha tenuto alti i nostri colori e quelli dell’Italia nei 1500 metri) si torna nel bellissimo e suggestivo impianto di Bressanone, questa volta per i Campionati Italiani Individuali Junior/Promesse e per i Campionati Italiani Allievi/e di Prove Multiple.

Da venerdì a domenica i migliori atleti italiani under 20 ed under 23 si daranno infatti battaglia con l’obiettivo di conquistare il titolo nazionale, in un weekend che si prospetta davvero entusiasmante e coinvolgente.

Sono ben sette i nostri atleti che sono riusciti ad ottenere il minimo di partecipazione per questo importante appuntamento, anche se purtroppo saranno solo sei quelli effettivamente al via in quanto un fastidioso infortunio ha tolto dalla partita il forte ostacolista Luca Volpe, a cui va il nostro in bocca al lupo per un pronto e veloce recupero.

Di conseguenza i nostri portacolori in gara saranno (in rigoroso ordine “di apparizione”..) Leonardo Diegoli nei 10 km.di marcia juniores, Carlotta Camilli nell’eptathlon allieve, Valentina Gallerani nel triplo promesse, Gloria Borini nel lungo juniores, Fulvio Favaron nei 3000 siepi juniores e Flavia Aleotti nei 400 ostacoli sempre juniores.

Vediamo ora nel dettaglio aspettative e speranze per ognuno di loro:

 

Leonardo Diegoli sarà al via di una delle gare sicuramente più impegnative dell’intero programma, ovvero i 10 km.di marcia. Il suo tempo di iscrizione lo pone al 15° posto provvisorio, posizione che Leonardo cercherà sicuramente di migliorare grazie alla sua proverbiale grinta che gli consente sempre di sfoderare grandi prestazioni nelle occasioni più importanti. Per lui l’obiettivo è quello di migliorare il suo tempo di accredito (49’42”52) e di fare esperienza per il prossimo anno quando sarà ancora nella categoria juniores e le sue ambizioni saranno sicuramente maggiori.

Carlotta Camilli sarà invece al via di una delle gare più affollate (sono ben 45 le atlete iscritte..!) tra quelle previste, ovvero l’eptathlon allieve.

Carlotta si presenta a questo appuntamento con la consapevolezza di essere in un buon stato di forma e con un primato personale (4004 punti) che la pone addirittura al 4° posto tra le iscritte, ma fare un pronostico in una gara così impegnativa e piena di sorprese come le prove multiple è davvero impossibile. Sulla carta sono comunque 3-4 le atlete che appaiono obiettivamente una spanna sopra di lei, per cui per Carlotta un obiettivo realistico può essere considerato quello di ritoccare il proprio primato portandolo a ridosso di quei 4100 punti che dovrebbero garantire un prestigioso posto tra le prime sei d’Italia.

Valentina Gallerani scenderà invece sulla pedana del salto triplo promesse forte di un ottimo personale di 12,11 metri (realizzato in occasione dei Campionati Italiani Univeristari) che rappresenta l’ottava misura tra le 21 atlete iscritte alla gara.

Per Valentina quindi l’obiettivo è quello di riuscire ad entrare tra le prime otto disputando così anche i tre salto di finale per cercare di migliorare ulteriormente il proprio primato personale che rappresenta anche il record sociale promesse ed assoluto.

Nella stessa pedana scenderà poco dopo in gara anche Gloria Borini in una delle gare dal più alto contenuto tecnico dell’intera manifestazione, vale a dire il salto in lungo juniores.

Gloria si presenta al via di questa gara con un personale stagionale di 5,53 metri che la pone al 12° posto tra le iscritte ma che non rispecchia appieno le sue potenzialità e qualità.

Anche per lei quindi l’obiettivo è di riuscire a migliorare il personale guadagnandosi così un posto tra le prime otto che disputeranno i tre salti di finali.

Nei 3000 siepi sarà invece al via un ritrovato Fulvio Favaron, finalmente recuperato dopo un anno e più di contrattempi vari. Per lui la soddisfazione di presentarsi al via addirittura col settimo tempo tra gli iscritti, anche se in una gara che si corre poco come le siepi spesso i valori iniziali vengono poi rivoluzionati.

Per Fulvio l’obiettivo minimo è quello di migliorare il primato personale e di conseguenza anche il record sociale di categoria che dista solo mezzo secondo, mentre per quanto riguarda la posizione a cui aspirare ci sembra che dal quinto posto in poi tutto sia possibile e molto dipenderà anche dall’acume tattico e dalla capacità di sapere saltare le siepi anche in gruppo.

L’ultima a scendere in pista sarà infine Flavia Aleotti nella gara dei 400 ostacoli juniores.

Flavia nell’ultimo periodo ha acquisito una buona sicurezza in quella ritmica che l’ha fatta tanto tribolare lo scorso anno e di conseguenza si presenta a questo appuntamento consapevole di potersi giocare appieno le proprie carte per un ingresso in finale che rappresenterebbe una vera e propria impresa.

I tempi di iscrizione la pongono infatti all’undicesimo posto provvisorio e solo otto potranno accedere alla finale del giorno successivo: l’obiettivo per Flavia è quindi quello di migliorarsi ulteriormente sperando di avere un po’ di fortuna nella composizione della batterie, composizione che spesso si rivela decisiva per il passaggio o meno del turno.

 

INBOCCAALLUPORAGAZZIFATECISOGNARE…!!!

 

Clicca qui per vedere gli iscritti dei Campionati Italiani