DONNESUPERAMODENA!!

 

   

 

E’ andata in scena questo weekend a Modena l’attesa seconda fase dei C.d.s. Assoluti e per i nostri colori è stata davvero una due giorni esaltante, grazie a delle prestazioni veramente ottime e per certi versi sorprendenti arrivate in particolare dal settore femminile.

Per quanto riguarda il settore maschile è stato portato a termine l’obiettivo di coprire tutte le 26 gare richieste dal regolamento anche se purtroppo 3-4 defezioni importanti ci hanno privato di almeno un migliaio di punti facendo così del tutto naufragare le speranze di uno storico passaggio alla fase nazionale.

E’ stato comunque molto bello vedere i nostri atleti impegnarsi davvero al massimo delle loro possibilità e sacrificarsi anche in gare “anomale” per consentirci comunque di andare in classifica e di confermare una volta di più che la Francesco Francia c’è e che soprattutto c’è un gruppo unito e solido che non si abbatte di fronte alle difficoltà e agli imprevisti.

Il risultato finale dice 18112 punti, punteggio inferiore a quello dello scorso anno ma comunque superiore a quello del 2009 ed anche del 2008, e se consideriamo le difficoltà, le assenze e gli infortuni che hanno caratterizzato questa annata non si può davvero non ringraziare tutti gli atleti ed i tecnici che ci hanno consentito di chiudere comunque al settimo posto in regione su 12 società classificate (più tutte quelle che non hanno raggiunto il numero minimo di 24 gare e non sono quindi state inserite in classifica).

A livello individuale la parte del leone l’hanno fatta come detto le ragazze, ed in particolare il “trio terribile” composto da Flavia Aleotti, Carlotta Camilli e Laura Tinarelli.

Flavia demolisce il suo personale negli 800 metri di oltre tre secondi portandolo a 2’17”74, tempo davvero notevole (al momento è l’undicesimo in Italia nella sua categoria) che rappresenta anche il nuovo record sociale junior e che soprattutto le consente di piazzarsi al quarto posto complessivo, dietro a tre atlete di ottimo livello (due fanno addirittura parte di gruppi sportivi militari) e precedendo atlete sulla carta più titolate di lei.

Carlotta prosegue il suo momento magico e nella pedana del salto in alto ottiene un fantastico secondo posto complessivo (lei che è ancora allieva..!) ma soprattutto migliora per ben due volte il suo precedente primato, saltando prima 1,53 e poi anche 1,56…!

Laura infine continua a stupire sui 100, gara nella quale si era già migliorata due volte a Ferrara un mese fa; questa volta l’ottima pista di Modena le consente di scendere fino a 12”70, tempo davvero importante che le consente anche di piazzarsi al sesto posto assoluto.

Sempre a livello femminile weekend agro-dolce per Gloria Borini che nel lungo si piazza al secondo posto grazie ad un balzo di 5,40, ma che purtroppo nel corso del quarto turno di salti si infortuna dovendo così rinunciare a lottare per la vittoria e a cercare di migliorare il suo personale. Per lei anche una discreta prova sui 100 metri, chiusi in 12”88.

Nel lancio del martello si rivede in pedana come ogni anno per i societari Katia Alvisi, sempre su ottimi livelli e capace di chiudere al sesto posto con un buon 37,22. A lei va come sempre il nostro ringraziamento per la disponibilità e i complimenti per la costanza su ottimi livelli!

Sui 5000 soffre il grande caldo ma riesce comunque a portare a termine la prova con un discreto 20’40”38 la brava Aline Landuzzi, in ripresa dopo un periodo un po’ opaco.

Infine non buona la prova sugli “odiati” 400 per Caterina Martelli, mestamente ultima con 1’07”50, tempo che non riflette affatto le sue potenzialità e che contiamo possa migliorare ampiamente alla prima occasione disponibile.

Per quanto riguarda il settore maschile le migliori notizie arrivano dalla pedana del lungo, dove Daniele Ragazzi si esprime su ottimi livelli nonostante qualche acciacco e chiude al settimo posto con un buon 6,42.

Molto bene anche lo junior Federico Camilli alle prese per la prima volta con gli ostacoli della categoria assoluta (106 cm): per lui un buon 17”36 che fa ben sperare per il futuro e per i prossimi appuntamenti sugli ostacoli a 100 cm. Per Federico anche una discreta prova nel salto in lungo, dove chiude con 5,87 non lontano dal suo personale.

Sui 1500 erano ben tre i nostri atleti al via: il migliore al traguardo è Marco Simoni che con 4’06”07 chiude sesto ed avvicina il personale datato 2009, ma dietro di lui molto bravo anche Luca Gamberini che si migliora ancora scendendo fino a 4’12”90 e superando nel finale uno spento Tommaso Merighi che si deve accontentare di un anonimo 4’13”10.

Sui 5000 davvero generosa la prova di Fulvio Favaron e Luca Gamberini che chiudono le loro fatiche rispettivamente in 16’06”24 e 16’43”26 nonostante un vistoso calo finale a causa anche delle difficoltose condizioni climatiche.

Infine una citazione a parte la meritano i due ottocentisti Luca Riponi e Marco Simoni che per l’occasione si sono improvvisati giavellottista e saltatore in lungo con risultati nemmeno troppo disprezzabili (27,69 per Luca e 5,23 per Marco) e che hanno soprattutto acconsentito a “umiliarsi” per la squadra in discipline certamente molto lontane dalle loro..!

Ma questo è proprio il bello dei Campionati di Società, quando per una volta all’anno anche l’atletica, regina degli sport individuali, diventa uno sport di squadra!!

Grazie a tutti e arrivederci al prossimo anno per provarci ancora una volta..!!!