ITALIANIALLIEVI: PREVIEW

 

   

 

Sono in programma da domani nell’ormai tradizionale sede di Rieti (3 volte negli ultimi 4 anni..!) i Campionati Italiani Individuali Allievi/e, ultimo importante appuntamento dell’anno per quanto riguarda il settore assoluto, mentre per i ragazzi ed i cadetti è ancora in programma il Trofeo delle Province domenica 16 ottobre.

La nostra società sarà presente a questo importante appuntamento con ben quattro atleti a livello individuale e con la staffetta 4×400 femminile che conferma la sua partecipazione dopo il brillante dodicesimo posto dello scorso anno pur cambiando ben due quarti della formazione.

Ma analizziamo ora nel dettaglio le prospettive di ciascuno dei nostri portacolori.

Daniele Ragazzi è impegnato nel salto triplo, gara nella quale era già presente lo scorso anno quando ottenne un buon dodicesimo posto. Inutile negare che quest’anno le aspettative sono bene superiori, soprattutto in considerazione del fatto che Daniele ha realizzato giusto due settimane fa il suo nuovo primato personale (14,23) e si presenta quindi all’appuntamento carico ed in ottima condizione.

La sua misura è la settimana tra quelle di iscrizione e l’obiettivo dunque è senza dubbio quello di entrare tra i primi otto per disputare i tre salti di finale, ed una volta arrivati a quel punto nulla è impossibile anche se i primi due/tre sembrano obiettivamente fuori portata.

Tommaso Merighi è invece all’esordio ad un Campionato Italiano outdoor ma si presenta a questo importante appuntamento forte del quarto posto ottenuto in occasione dei tricolori indoor e con il nono tempo tra gli iscritti

La sua gara (i 1500) appare sulla carta come una delle più aperte dell’intera manifestazione, con due atleti che appaiono nettamente superiori agli altri e dietro di loro almeno una decina di possibili candidati al podio.

Purtroppo le condizioni di Tommaso non sono ottimali per quei 20 giorni persi a fine agosto per una miriade di problemi fisici, ma con una gara intelligente e soprattutto con tanta grinta una posizione tra i primi dieci non appare affatto impossibile.

Carlotta Camilli si ripresenta ad un campionato italiano dopo il fantastico secondo posto ottenuto a giugno in occasione dei tricolori di eptathlon e forte di una condizione in crescendo che le ha consentito in occasione dei recenti campionati regionali di migliorare di oltre un metro e mezzo il suo precedente record personale. Per lei quindi l’occasione di riscattare la prova opaca di dodici mesi fa, quando sulla stessa pedana fu ventunesima al termine di una gara anonima e senza nerbo.

La sua misura è la dodicesima tra quelle di iscrizione e per entrare tra le prime otto che disputeranno la finale occorre superare quei 35 metri (lei ha 34,53) che rappresentano un bel “muretto” in questa disciplina ma che appaiono finalmente alla sua portata.

Un’altra esordiente a livello individuale dopo l’esperienza dell’ano scorso con la staffetta è la velocista Laura Tinarelli, molto migliorata quest’anno ed al via in una delle gare più spettacolari ed affollate dell’intero weekend, ovvero i 100 metri.

Per lei il ventesimo tempo tra le iscritte ed una condizione buona ma non eccezionale, dovuta al mese e mezzo di vacanze in cui si è allenata senza pista: l’obiettivo è quindi quello di fare esperienza e di scendere almeno sotto i 13” dopo la non buona prestazione ai regionali.

Infine Caterina Martelli, Carlotta Camilli, Marina Malossi e Laura Tinarelli saranno al via della 4×400, ultima gara in programma dell’intera manifestazione.

Dopo la delusione della 4×200 indoor le ragazze sono riuscite a cogliere questa bella soddisfazione e per due di loro si tratta della prima esperienza ad un Campionato Italiano.

Tra le 28 formazioni iscritte le nostre portacolori si presentano al via col venticinquesimo tempo ma in ottime condizione come dimostrato nelle ultime gare e negli ultimi allenamenti: l’obiettivo è sicuramente quello di migliorare il personale di 4’19”32 portandolo a ridosso dei 4’15”- 4’16”, tempo che dovrebbe garantire una posizione tra la quindicesima e la ventesima.

Un enorme in bocca al lupo a tutti e sei i nostri portacolori in gara, con la speranza che la magica pista di Rieti che ha visto realizzare tanti record del mondo porti bene anche ai nostri ragazzi…!!