UNTRIONFOACASTENASO!!!

 

 

 

In un bellissimo ed assolato pomeriggio è andata in scena sabato scorso sui prati di Castenaso la 5^ prova del circuito di campestri “Bologna Cross“, penultima tappa prima dell’ormai classico e tradizionale epilogo dell’8 dicembre a San Lazzaro.

Per i nostri colori è stato un vero e proprio trionfo, con i nostri atleti che sono accorsi in massa e sono stati protagonisti in quasi tutte le categorie, riuscendo a portare a casa un bottino davvero entusiasmante di tre vittorie e ben cinque secondi posti.

 

ESORDIENTI B: Nella categoria dei più piccoli (anni 2002 e 2003) sfiora il podio giungendo quarto il giovane e grintoso Mattia Giacomini, ma bravissimi sono anche i suo compagni Tommaso Merola (8°) e Matteo Vignoli (11°).

Tra le femmine si difendono bene e meritano un applauso sia Elena Spada (12^) che Maria Vittoria Mancini (14^), entrambe alla prima gara.

 

ESORDIENTI A: Nella prova come sempre affollatissima dei 2000 e 2001 si confermano grandi protagonisti i nostri due portacolori Luca De Santis e Filippo Contri: Luca è splendido secondo e con questo risultato sale in testa alla classica individuale della sua categoria, mentre Filippo è ottimo quarto nonostante un piccolo problema alla caviglia che ne aveva messo in dubbio la presenza fino all’ultimo momento.

Ma in questa categoria meritano un enorme applauso anche gli altri quattro nostri portacolori in gara: Simone Busi giunge 8°, Andrea Mencaccini gli arriva subito dietro ed è 9°, Enrico Lelli è 19° e Massimo Biagi 25°. Molto sfortunato invece il loro compagno Leonardo Giacomini che nella concitazione della partenza perde una scarpa ed è costretto al ritiro: per lui appuntamento alla prossima occasione per un immediato riscatto..!!

Nella categoria femminile si piazzano piuttosto bene Silvia Tonelli e Greta Gozzi, quasi appaiate in 14^ e 15^ posizione, mentre dietro di loro è comunque bravissima Sara Gheduzzi che esordisce in una competizione agonistica con un bel 24° posto.

 

RAGAZZI: Si difendono molto bene e portano a casa punti preziosi per la squadra sia Alessio Bonvento che Manuel Bergamini, rispettivamente 11° e 12° su un lotto molto affollato di ben 22 partenti ed in una gara non esattamente congeniale alle loro caratteristiche.

 

CADETTI: In una delle prove più belle della giornata è splendido protagonista il nostro Pietro De Santis: al termine di una gara molto combattuta si risolve tutto con una bellissima ed entusiasmante volata a tre, e Pietro è bravissimo a cogliere uno splendido secondo posto che lo premia del grande lavoro che sta svolgendo quotidianamente in allenamento.

 

ALLIEVI/E: Non conoscono avversari i nostri due alfieri Tommaso Merighi e Pietro Postacchini che realizzano una splendida doppietta fiaccando pian piano la resistenza di tutti gli avversari, ma dietro di loro si mettono in luce anche un Andrea Bonzagni in costante crescita (8° posto per lui) ed un Simone Sbalchiero in ripresa dopo alcuni problemi fisici (16°).

Nella categoria femminile svolgono un proficuo allenamento le velociste Carlotta Camilli, Laura Tinarelli e Marina Malossi, che al di là dell’inevitabile fatica tornano a casa con la soddisfazione di avere centrato rispettivamente il 4°, 5° e 6° posto nonostante fossero ben lontane dalle loro distanze abituali.

  

JUNIOR/PROMESSE: Una delle categorie che ci ha regalato le maggiori soddisfazioni grazie alla doppietta realizzata dai nostri Fulvio Favaron e Flavia Aleotti: il primo vince agilmente la sua categoria rifilando ben 50” al secondo classificando e togliendosi la soddisfazione di giungere quarto assoluto, la seconda fa ancora meglio perché riesce a vincere sia la sua categoria che la gara assoluta, dimostrandosi davvero in ottima condizione.

Dietro di loro si mettono in bella luce anche una pimpante Aline Landuzzi che coglie un ottimo terzo posto con una bella rimonta finale ed un Luca Gamberini non ancora in condizioni ottimali ma comunque bravo a portare a casa un prezioso sesto posto.

 

SENIOR: Grandissimi protagonisti inostri alfieri che impongono fin da subito un ritmo insostenibile per tutti gli altri e monopolizzano il podio: Fabio Villari (Atl.Brugnera) e Yuri Maenza arrivano appaiati ed occupano il primo e secondo gradino del podio davanti al compagno di allenamenti Antonio Martinez (Runtriton) che si dimostra davvero in ottima forma e che sta sicuramente traendo grossi giovamenti dal confrontarsi quotidianamente con loro.

Dietro di loro si comporta molto bene anche Danilo Vaccalluzzo, ottimo 9° nonostante una condotta di gara fin troppo arrembante che gli sarà sicuramente di insegnamento per il futuro.

 

Al termine di questa prova la classifica a squadre maschile ci vede ancora al secondo posto ma a soli 22 punti dal Cus Bologna che guida la graduatoria: a questo punto tutto si deciderà nell’ultima prova dell’8 dicembre al Parco della Resistenza di San Lazzaro ed è inutile dire che è necessario che TUTTI vengano e diano il meglio di loro stessi per completare questa rimonta che nelle ultime due prove ci ha consentito di recuperare la bellezza di 64 punti… FORZA RAGAZZI!!!!

 

Clicca qui per vedere tutte le foto della campestre!! (foto di Fabio Simoni)