ILSORPASSO…!!!

 

 

 

In una bellissima mattinata dal clima quasi primaverile è andata in scena giovedì 8 dicembre al Parco della Resistenza di San Lazzaro di Savena l’ultima ed attesissima prova del “Bologna Cross 2011”.

La nostra società ha fatto ancora una volta la parte del leone, portando a casa la bellezza di tre vittorie, tre secondi e tre terzi posti e piazzando in tutte le sette categorie maschili (dagli esordienti B fino ai senior) almeno un atleta nelle prime sei posizioni.

Ma la cosa che più conta è che grazie all’impegno di tutti i ragazzi che hanno partecipato la Francesco Francia ha VINTO la classifica generale a squadre nel settore giovanile maschile, confermandosi quindi per l’ennesima volta la società campione provinciale di corsa campestre per quanto riguarda il settore promozionale!!!

La classifica finale ci vede infatti vittoriosi con 710 punti, ben 36 in più del Cus Bologna (vincitore del settore femminile) che ci ha impegnato in questo appassionante testa a testa risolto proprio in volata come la più bella e classica delle gare del mezzofondo!

E’ il quarto anno consecutivo che la nostra società vince questo campionato e questa costanza ad alti livelli non fa altro che confermare (se mai qualcuno avesse dei dubbi…) la bontà del lavoro svolto dai nostri tecnici che negli anni hanno saputo portare la Francesco Francia ad essere una società modello per quanto riguarda la crescita dei giovani.

A loro quindi (ed ovviamente a tutte le famiglie che quotidianamente ci danno fiducia) va il nostro più sentito ringraziamento ed il nostro applauso per il risultato conquistato!!

ESORDIENTI B: Nella categoria dei più piccoli riesce finalmente a salire sul podio il giovanissimo Mattia Giacomini, che grazie ad una gara arrembante e grintosa conquista la medaglia di bronzo posto dopo due quarti posti consecutivi.

Dietro di lui potano a casa punti importanti per la classifica a squadre anche i suoi compagni Luca Mangano e Tommaso Merola che giungono appaiati in 15^ e 16^ posizione.

Tra le femmine è bravissima ed un po’ sfortunata Gabriella Lanchipa (4^ ma con lo stesso tempo della terza), mentre migliorano i piazzamenti ottenuti a Castenaso sia Elena Spada (8^) che Maria Vittoria Mancini (9^).

 

ESORDIENTI A: In una gara affollatissima con ben 27 atleti al via sono ben due i nostri portacolori sul podio! Luca De Santis conferma il risultato di Castenaso ed è splendido secondo, ma dietro di lui è bravissimo anche il compagno Filippo Contri che gli arriva in scia e conquista un’ottima terza posizione.

Dietro di loro sono da applausi anche gli altri quattro nostri portacolori al via: Simone Busi giunge 9° confermandosi così costantemente tra i primi dieci, Andrea Mencaccini  è 13°, Leonardo Giacomini è 21° ed Enrico Lelli 19°.

Nella categoria femminile giungono come sempre vicinissime le due compagne Silvia Tonelli e Greta Gozzi, rispettivamente 15^ e 16^, ma dietro di loro è molto brava anche Sara Gheduzzi che si migliora rispetto alla prova di Castenaso e giunge 21^.

 

RAGAZZI: In questa categoria sono ben quattro i nostri portacolori al via, e nonostante nessuno di essi sia uno specialista del cross tutti si difendono egregiamente portando a casa punti fondamentali alla causa: Lorenzo Mencaccini ed Alessio Bonvento giungono quasi appaiati e con una bella volata finale conquistano il 6° e 7° posto, di poco davanti a Manuel Bergamini che arriva 9°, mentre Lorenzo Castaldelli paga un pò la durezza del percorso ma è comunque bravo a chiudere al 19° posto.

 

CADETTI: Gara senza storia con due atleti in fuga a giocarsi la vittoria e tutti gli altri staccati di oltre 30”. Uno dei due è il nostro Pietro De Santis che non riesce ad avere la meglio sul compagno di fuga ma che conquista un comunque bellissimo e preziosissimo secondo posto.

 

ALLIEVI/E: Questa volta non riesce la doppietta ai nostri due portacolori che occupano comunque due dei tre gradini del podio. Tommaso Merighi si invola solitario fin dai primi metri e coglie l’ennesima vittoria, ma dietro di lui Pietro Postacchini è in giornata no e pur combattendo fino all’ultimo si deve accontentare di una comunque preziosa medaglia di bronzo.

Non molto lontano giunge anche il loro compagno Andrea Bonzagni che con una gara attenta e giudiziosa riesce a cogliere un buon settimo posto migliorandosi di una posizione rispetto a Castenaso.

  

JUNIOR/PROMESSE: Tra le donne splendida doppietta per le nostre ragazze: Flavia Aleotti si invola solitaria fin dalla partenza e domina dal primo all’ultimo metro anche la gara assoluta, ma dietro di lei è bravissima anche Aline Landuzzi che su un percorso che non ha mai amato è seconda di categoria e terza assoluta.

Tra i maschi buona la prova di Luca Gamberini, in netta crescita dopo la prova un po’ opaca di due settimane fa e buon 6° al traguardo.

 

SENIOR: Yuri Maenza ed Antonio Martinez (Runtriton) fanno doppietta senza faticare troppo ma compiendo comunque un proficuo allenamento su un terreno duro ed insidioso.

Dietro di loro cresce bene Danilo Vaccalluzzo che si amministra bene e giunge 7° a conferma di un miglioramento costante e notevole. In gara c’è anche Marco Simoni, 17° ed abbastanza soddisfatto dell’allenamento in vista dei prossimi più importanti impegni.

 

Con questo appuntamento si è quasi conclusa la stagione agonistica 2011 e l’appuntamento per tutti è quindi DOMENICA PROSSIMA al tradizionale pranzo sociale che si svolgerà presso il ristorante pizzeria “Da Vito”, in cima al colle di San Luca.

Sarà un modo per festeggiare insieme i tanti e prestigiosi traguardi raggiunti e per farci gli auguri di Natale, ed ovviamente di un grandissimo 2012, sia sportivo che non..!!

 

 

 

Clicca qui per vedere tutte le foto della campestre! (foto di Fabio Simoni)