PRONTI….VIA…!!!



 

 

Nonostante un clima più autunnale che primaverile, sabato scorso è ufficialmente cominciata la stagione outdoor 2012 con il Trofeo di Primavera organizzato dall’Acquadela di Bologna presso lo storico campo Baumann di Bologna.

Per i nostri colori è stato un inizio davvero scoppiettante con una marea di vittorie e di piazzamenti sul podio, ma la cosa più importante sono stati i tanti primati personali ottenuti dai nostri atleti nonostante le avverse condizioni climatiche che hanno fortemente condizionato i risultati in particolare nelle discipline tecniche.

 

Nella categoria ESORDIENTI B il giovanissimo Federico Romagnoli si impone nettamente sui 50 metri piani con l’ottimo tempo di 8”66, confermando così il titolo provinciale vinto poche settimane fa nei 40 indoor.

 

Negli ESORDIENTI A conquista invece una bellissima medaglia d’argento il miglioratissimo Marco Castaldelli (8”15 per lui) che precede di poco il compagno Riccardo Beltrandi che si piazza al settimo posto con 8”37

 

Tra i RAGAZZI il miglior piazzamento lo porta a casa Yannick Tourè che con un discreto 3,72 si piazza 7° nel salto in lungo, precedendo il compagno Andrea Mencaccini che è 10° con 3,48 e che è anche 12° nei 60 piani con il tempo di10”08.

 

Tra le femmine è davvero brava la giovanissima Greta Gozzi che nel salto in lungo si piazza al secondo posto e migliora nettamente il suo primato personale portandolo ad un ottimo 3,86, ma nella stessa gara sono molto brave anche le altre nostre portacolori in gara: Francesca Matteuzzi è 6^ con 3,64, Giada Martelli 12^ con 3,12, Nicoletta Martelli 13^ con 3,10 e Sara Gheduzzi17^ con 2,79.

Le stesse cinque ragazze erano in gara anche nei 60 metri piani, ed anche in questo caso sono arrivati degli ottimi risultati che fanno ben sperare anche in vista dell’ormai prossima staffetta 4×100: Francesca Matteuzzisi ferma ad un soffio dal podio ma è comunque ottima4^ con 9”16, Greta Gozzi è 9^ con 9”89, Nicoletta Martelli è 12^ con 10”04, Giada Martelli è 15^ con 10”20 e Sara Gheduzzi è 19^ con 10”91.

 

Tra i CADETTI arrivano davvero ottime notizie dal settore velocità, nonostante la pista del Baumann non sia certamente tra le più performanti della regione: Lorenzo Castandelli esordisce alla grande nella nuova categoria con un ottimo 10”17 che gli vale il quarto posto complessivo, ma dietro di lui si mette in ottima luce anche il coetaneo Cristiano Tamarozzi che per una volta “tradisce” la pedana di salto in alto e si piazza 6°con un interessante 10”32.
Anche nei1000 metri arrivano ottime notizie grazie ai due primati personali realizzati dai nostri due atleti in gara: Pietro De Santis è bravissimo a “sfondare” per la prima volta il muro dei tre minuti ed a piazzarsi 2° con l’ottimo tempo di 2’58”87, ma davvero eccellente è anche la prova del giovane Manuel Bergamini che si piazza 6° con 3’10”02 confermando che la strada del mezzofondo che ha cominciato ad intraprendere potrebbe riservargli in futuro buone soddisfazioni.

 

Tra gli ASSOLUTI c’è stato un vero e proprio dominio dei nostri atleti che si aggiudicano ben tre delle gare in programma e salgano altre tre volte sul podio.

Nella gara di salto in lungo femminile le nostre atlete monopolizzano addirittura tutte le prime quattro posizioni, grazie a Maria Elena Biscaro (5,03 per lei) che si impone davanti alle compagne Laura Fabbri (4,95 e primato personale per lei..!!), Valentina Gallerani (4,92) ed Ilaria Mazzetti (4,82).

Sui 200 è Laura Tinarelli a tagliare per prima il traguardo con l’interessante tempo di 27”02, suo secondo tempo di sempre all’aperto; per lei anche un discreto sesto posto nel salto in lungo con 4,33.

Negli 800 è terza la combattiva Elisabetta Magnaterra che comincia una stagione che siamo sicuri le regalerà molte soddisfazioni con un discreto 2’31”94 con cui anticipa di poco la compagna Aline Landuzzi, quinta con 2’33”58.

La stessa Elisabetta è poi anche seconda nel salto in alto con la misura di 1,40, precedendo di una posizione la compagna Marina Malossi che con 1,35 conquista il terzo gradino del podio e svolge (come d’altronde la compagna) un utile allenamento in vista delle prove multiple del prossimo weekend.

Per Marina c’è da riportare anche un discreto 14”28 nei 100 metri che le vale l’ottavo posto complessivo.

Tra i maschi vittoria negli 800 per un ottimo Tommaso Merighi che sembra avere finalmente trovato la strada giusta per sfruttare le sue ottime qualità e si impone con il tempo di 1’58”49, primato personale e primo sub-2’ della sua ancora giovane carriera.

Parte del merito per questa buona prova è anche del compagno Luca Riponi che scandisce il ritmo per circa metà gara per poi chiudere in un 2’01”64 che rappresenta un discreto punto di partenza per un atleta che ha ancora molto da dire e che ha solo bisogno di ritrovare il giusto feeling con le gare.

Un po’ sottotono invece il giovane Andrea Bonzagni che chiude 13° con 2’17”16 dopo un ottimo primo giro che aveva lasciato sperare ben altro risultato, ma per lui che in allenamento sta migliorando giorno dopo giorno si tratta solo di acquisire esperienza e di correre più rilassati per non spendere energie preziose.

Nella pedana del lungo buona la prova del decatleta Federico Camilli che sistema le ultime cose in vista dei Campionati Regionali di prove multiple della prossima settimana: per lui arriva un discreto secondo posto con 5,74 che si va a sommare all’incoraggiante 24”84 fatto segnare sui 200 e che gli vale il 9° posto complessivo.

Rimanendo in tema di velocità è buono l’esordio per lo juniore Giorgio Chiara, che nonostante le avverse condizioni climatiche fa segnare un interessante 12”38 sui 100 ed un altrettanto valido 25”26 sui 200.

Nella stesse gare molto bene anche l’allievo primo anno Riccardo Gentilini che ferma i cronometri in 12”54 e 25”33.

Infine sui 3000 metri discreta prova per Luca Gamberini che dopo aver corso a buoni ritmi i primi 2 km.cede un po’ nel finale e si deve accontentare di un 9’35”67 che rappresenta comunque un buon punto di partenza dopo alcuni mesi un po’ tribolati.

 

Ora tutti pronti per il prossimo weekend, con i ragazzi delle categoria giovanili impegnati ad Imola e quelli delle categorie assolute a Modena….FORZAF.FRANCIA!!!