UNA BELLA FESTA A ZOLA!!!



 

 

 

Domenica scorsa è andata in scena presso il parco Respighi di Zola Predosa l’ultima prova “primaverile” del Bologna Cross, e per i nostri colori non poteva davvero esserci chiusura migliore sia da un punto di vista dei risultati sia per quanto riguarda l’aspetto organizzativo!!

A livello di risultati i nostri portacolori ci hanno infatti consentito di tornare a casa con un bottino a dir poco strepitoso (tre vittorie, un secondo e ben tre terzi posti..!) che ci ha permesso di consolidare la testa della classifica nella graduatoria giovanile maschile a squadre.

 


A livello organizzativo siamo felici di dire che è stato davvero un successo, con oltre 350 persone che si sono date battaglia in un percorso come sempre duro ma al tempo stesso suggestivo e soprattutto godibile per gli spettatori.

Non possiamo poi nascondere il grande orgoglio e la grande felicità che abbiamo provato nel vedere tanti campioni in gara nel cross da noi organizzato, un cast davvero d’eccezione (e per questo va ringraziato l’amico Arturo Ginosa che nel corso degli anni è riuscito a rendere questo appuntamento un “classico” per molti dei top runners italiani) che non si vede facilmente non solo a Bologna ma anche in tutta Italia.

Solo guardando l’ordine d’arrivo si trovano infatti nei primi cinque posti atleti del calibro di Christian Obrist (11° alle Olimpiadi di Pechino sui 1500), Stefano La Rosa (neo campione italiano di mezza maratona e uno dei maggiori specialisti italiani nel cross), Stefano Gariboldi (oro juniores a squadre e 5° individuale agli Europei di cross nel 2006), Marco Salami (campione italiano assoluto sui 1500 indoor nel 2011 e terzo quest’anno) e Manuel Cominotto (campione italiano promesse 2012 sui 3000  indoor), oltre ai tanti altri che sono arrivati poco più indietro e che non possiamo citare ma che ringraziamo davvero per la presenza e la disponibilità.

Inoltre davvero gradita è stata la presenza di  un gruppo di atleti di Genova, scesi a Zola per ringraziare alcuni atleti della nostra società e soprattutto della Polisportiva Zola che hanno partecipato nel capoluogo ligure ad una staffetta benefica post-alluvione portando anche un aiuto economico per aiutare i paesi messi in ginocchio da questa immane catastrofe.

Tutto ciò ha contribuito ad un bel clima di festa e di sport che era poi quello che ci eravamo prefissati nel momento in cui abbiamo deciso di organizzare questo evento in collaborazione con gli amici della Polisportiva Zola… missione compiuta insomma!!!

Tornando però ora alle gare e soprattutto ai nostri atleti ecco nel dettaglio come si sono comportati nelle varie categorie:

 

ESORDIENTI  B: Ottimo quarto posto per il piccolo Federico Bazzani (2004), ma dietro di lui bravissimo anche l’ancora più giovane Tommaso Contri (2006) che si piazza 13°.

 

ESORDIENTI  A: Quarta vittoria consecutiva per il bravissimo Luca De Santis che dopo le prove di Pieve di Cento, Bologna e Mezzolara si impone anche nella gara “di casa”, ma si comportano molto bene anche i suoi compagni Enrico Lelli (9°), Alessandro Cavalli (12°), Federico Magnani (13°), Alessandro Berrè (15°) e Giovanni Drusiani (16°).

Tra le femmine sale finalmente sul podio la bravissima e grintosa Silvia Tonelli (3^) che precede di poco la sua compagna Gabriella Lanchipa che conquista un comunque ottimo quinto posto.

 

RAGAZZI/E:Sale sul podio grazie ad un un ottimo terzo posto il sempre grintoso Alessio Bonvento, ma sono davvero molto bravi anche il più giovane Filippo Contri (5°), il saltatore Yannick Tourè (8°), l’atleta di casa Sebastiano Drusiani (12°), il debuttante Andrea Farina (18°) ed il volenteroso Luca Chergia (20°).

Tra le femmine si difendono abbastanza bene le nostre velociste Nicoletta Martelli (12^), Francesca Matteuzzi (14^), Greta Gozzi (15^) e Sara Gheduzzi (17^)

 

CADETTI/E: Dopo il buon quarto posto della settimana scorsa stavolta riesce a salire sul podio il bravo Pietro De Santis, ottimo terzo al termine di una gara molto dura e combattuta con ben due salite da affrontare.

 

ALLIEVI/E: Dopo due podi consecutivi si deve accontentare di un comunque ottimo quarto posto il bravissimo Andrea Bonzagni che cerca di rimanere il più possibile coi battistrada in una gara di davvero elevato tasso tecnico. Ma un grandissimo applauso lo merita anche Riccardo Gentilini (11°), bravissimo e generoso a mettersi in gioco in una disciplina assolutamente non sua per portare a casa punti preziosi per la classifica a squadre. E’ questo lo spirito che vorremmo vedere in tutti i nostri atleti, e speriamo che l’esempio di Riccardo possa influenzare positivamente anche quegli atleti che hanno più paura a mettersi in gioco in gare non adatte alle loro caratteristiche…

 

JUNIOR/PROMESSE: La categoria che ci ha regalato sicuramente le maggiori soddisfazioni, con ben cinque dei nostri atleti a monopolizzare i sei posti sul podio..!

Al maschile è addirittura en-plein con l’atleta di casa Fulvio Favaron che si impone precedendo il volenteroso Tommaso Merighi ed il sempre più in crescita Luca Gamberini, mentre al femminile dietro la bravissima Flavia Aleotti, che a questi livelli non conosce davvero avversarie, è molto buona la prova di Elisabetta Magnaterra che conquista un bel terzo posto che fa ben sperare in vista delle ormai prossime competizioni in pista.

 

SENIOR: In questa categoria arriva di sicuro la nota più lieta ed a sorpresa della giornata col nostro Nicola Montecalvo bravissimo a piazzarsi al settimo posto assoluto rimanendo in scia dei quotatissimi avversari per quasi tutta la gara. Nicola è uno specialista delle sky race in alta montagna ma con questa prova ha dimostrato che quando è in condizione anche su distanze più corte ed “umane” può davvero dire la sua…complimenti!!

 

MASTER M 35: Ottavo posto per il bravo Alessio Giordani che chiude così nel migliore dei modi questo trittico che gli ha consentito di mettere benzina nel serbatoio per i prossimi più importanti appuntamenti..!

 

Ora grandissima attesa per domani, data in cui andrà in scena l’ormai tradizionale “Cross di Zola”, quest’anno organizzato dalla nostra società grazie al prezioso e fondamentale supporto degli amici della Polisportiva Zola.

Sarà l’occasione per cercare di consolidare la nostra leadership nel Bologna Cross nel settore giovanile maschile, ma soprattutto ci auguriamo che possa essere per tutti una bella giornata di sport, grazie anche all’apporto dei tanti amici che da fuori regione impreziosiranno la manifestazione con la loro presenza.

Sono annunciati al via alcuni big dell’atletica italiana, e sarà di sicuro una grande festa che speriamo possa essere gustata ed apprezzata da tutti..!

In bocca al lupo a tutti!!