CAMPIONATOINTERFACOLTA’

  

 

Altro weekend di gare ed altre ottime prestazioni per i nostri portacolori che hanno davvero iniziato nel migliore dei modi questa stagione outdoor 2012.

L’occasione è stata questa volta il “XXIX Campionato Interfacoltà Open”, tradizionale appuntamento che assegna i titoli universitari per l’Alma Mater di Bologna e che coinvolge tutte le categorie agonistiche, dagli esordienti fino ai senior.

Le notizie migliori sono arrivate ancora una volta dalla pedana del lungo femminile, con le nostre atlete in grande spolvero anche se davvero molto sfortunate nel mancare per pochissimi centimetri alcuni prestigiosi pass tricolori.

La gara è stata vinta dalla nostra Valentina Gallerani (titolo universitario per lei) con l’ottima misura di 5,50 metri che le vale anche il minimo per i Campionati Italiani Promesse, manifestazione per la quale è già qualificata anche nel salto triplo.

Dietro di lei è stata bravissima anche la compagna di allenamenti Maria Elena Biscaro che ha sfiorato il personale e soprattutto la qualificazione per gli Italiani con un ottimo 5,48 che lascia però l’amaro in bocca per quei due piccoli centimetri che ancora mancano per centrare l’obiettivo.

Ancora più sfortunata nella stessa gara è stata l’allieva Ilaria Mazzetti, bravissima a migliorarsi fino all’ottima misura di 5,19 che le è valsa il quinto posto assoluto ma che però non le è bastata per garantirsi il pass tricolore, visto che nella sua categoria il minimo è fissato a 5,20 metri..

Per entrambe le ragazze ci sarà comunque ancora tempo e modo per aggiungere a queste già ottime misure i pochi centimetri che mancano percentrare la qualificazione alla massima rassegna tricolore, a cui nessuna delle due ha mai partecipato fino ad ora.

Nella stessa gara infine discreta prova anche per Laura Fabbri che si è però fermata a 4,82rimandando perciò ancora una volta l’appuntamento con i 5 metri.

Nelle gare di lancio del disco e getto del peso ottimo il comportamento del decatleta Federico Camilli, questa volta in versione “lanciatore” per sistemare alcuni dettagli in vista dei prossimi Campionati Italiani di decathlon; Federico si è migliorato di quasi 3 metri nel disco ottenendo un buon 26,87, mentre nel peso non è riuscito ad ottenere il suo record ma siè comunque confermato oltre i 9 metri con un discreto 9,03.

Nei 100 metri è stato fortemente penalizzato dalle avverse condizioni atmosferiche il giovane Riccardo Gentilini, che dopo le buone prove delle settimane scorse questa volta si è dovuto accontentare di un anonimo 12”70 ma che è stato invece molto bravo a migliorare (seppur diun solo centesimo) il suo personale nei 200 con un buon 25”32.

Nei 1000 metri ha realizzato il suo primato personale il bravo Luca Gamberini con 2’39”35, tempo interessante che lascia ben sperare in vista dei prossimi impegni sui 1500.

Nel salto in alto non riesce a ripetere la bella prova della settimana scorsa il giovane Christian Sacchetti, che stavolta si deve accontentare della misura di 1,70.

Per quanto riguarda le gare giovanili non smette di migliorarsi sui 600 il giovanissimo Luca De Santis che lascia a 15” il secondo classificato e si avvicina moltissimo al “muro” dell’1’50” con un davvero ottimo 1’50”11, ma dietro di lui si migliora di oltre 10” anche il bravo Marco Castaldelli che ferma i cronometri in un interessante 2’11”79. Gli stessi due atleti si sono poi difesi egregiamente anche nella pedana del salto in lungo cogliendo due ottimi piazzamenti (5° Luca ed 8° Marco) con le misure di 3,52 e 3,30

Nel salto in alto ragazzi si è piazzato al secondo posto con un buon 1,40 il bravissimo Yannick Tourè che ha realizzato anche un buon 11”89 nei 60 metri ostacoli, mentre nelle stesse gare ma al femminile si sono comportate bene portando punti importanti per la classifica di società le volenterose Greta Gozzi (1,15 nel salto in alto e 11”75 nei 60 hs) e Giulia Brolis (1 metro nel salto in alto e 13”37 nei 60 hs), a cui si è aggiunta nella sola gara degli ostacoli la velocista Francesca Matteuzzi che si è piazzata ottima quinta con il suo nuovo primato personale di 11”33.

Infine una doverosa citazione per il bravissimo Alessio Bonvento che a Selva Malvezzi si è imposto nelle 5^ Prova del Grand Prix Regionale di marcia vincendo la gara di 1 km. riservata alla categoria ragazzi col tempo di 5’04”1 e soprattutto è stato premiato dell’ex campione del mondo Michele Didoni (attuale allenatore di Alex Schwazer) per il migliore stile di marcia dell’intera manifestazione: complimenti Alessio!!