PIOVONOPRIMATI…!!!

 

 

 

Nonostante un weekend decisamente “double face” (30 gradi al sabato e pioggia e freddo la domenica) i nostri atleti non si sono fatti minimamente scoraggiare ed anche in questa occasione si sono messi in luce sulle piste di Modena e di Faenza realizzando una marea di primati personali e portando a casa punti importanti per i campionati di società ragazzi e ragazze.

A Modena è andata in scena la prima fase dei C.d.s. Allievi/e, ed in un contesto davvero numeroso e qualificato i nostri portacolori presenti si sono difesi in maniera egregia.

Nelle gare di velocità si è comportato ancora una volta molto bene il giovane Simone Sbalchiero, sicuramente una delle note più liete di questo avvio di stagione.

Simone prima si è migliorato ancora una volta sui 100 metri (11”83 il suo tempo) che gli vale, poi non contento ha abbassato di quasi un secondo il suo personale sui 400 facendo segnare un interessante 54”02 che gli è valso un meritato 8° posto e che faben sperare in vista dei prossimi impegni sulla sua distanza preferita, ovvero i 200 metri.

Sui 1500 è arrivata finalmente la tanto attesa “esplosione” di Andrea Bonzagni, ragazzo in forte crescita e di interessante prospettiva. Andrea ha trovato finalmente una gara adatta alle sue caratteristiche ed  ha potuto così togliere in un colpo solo ben 17” (…!) al suo precedente primato personale realizzando un buon 4’32”97 che gli ha consentito di conquistare tra l’altro un ottimo 5° posto al termine di una bella volata finale.

Sullla pedana del salto in lungo femminile ottimo il comportamento della giovane saltatrice Ilaria Mazzetti che con 5,11 metri si è confermata in ottima condizione e si è piazzata al secondo posto, conquistando così il miglior risultato della manifestazione per quanto riguarda i nostri colori.

Dietro di lei buona prova anche della compagna Laura Fabbri che pur litigando un po’ con la rincorsa è riuscita comunque a trovare un discreto 4,79 che le è valso l’ottavo posto complessivo.

Nella stessa manifestazione ottima prova anche per lo juniores Federico Camilli, impegnato in un ottimo test sui 110 ostacoli: Federico ha tolto oltre 3 decimi al suo precedente primato e con 16”11 si è confermato in un’ottima condizione che fa davvero ben sperare in vista dei sempre più prossimi Campionati Italiani di Prove Multiple

 

A Faenza invece sono stati i giovanissimi delle categorie ragazzi e ragazze i protagonisti, con il nostro settore giovanili che si è spostato quasi in massa in terra romagnola per portare a casa risultati e punteggi importanti e fondamentali per la classifica di società che determinerà l’accesso alle finali regionali.

Nelle gare di velocità ottime prestazioni per Gabriele Lassu, all’esordio in una competizione ufficiale e capace di imporsi nei 60 piani con l’ottimo tempo di 8”6 e di piazzarsi al terzo posto nei 60 ostacoli con 10”5.

Molto buono anche il comportamento di Filippo Contri, che dopo le belle prove nelle campestri ha esordisce in pista con un buon 2° posto nei 1000 metri (3’33”8 il suo tempo) ed un altrettanto importante 4° posto sui 60 piani con il tempo di 9”7.

Nel salto in alto si è piazzato al 2° posto Yannick Tourè, anche se purtroppo la pioggia lo ha fortemente penalizzato impedendogli di andare oltre un normale 1,31; per lui inoltre anche un discreto 11”8 sui 60 ostacoli, tempo che ricalca quello fatto segnare una settimana fa a Bologna.

Tra le femmine molto buone le prove di Nicoletta Martelli, capace di segnare un buon 9”9 sui 60 piani ed un altrettanto interessante 3’53”1 nei 1000 (2° posto per lei!), la stessa gara nella quale si è cimentata anche la compagna Giada Martelli che le è arrivata subito dietro facendo segnare il tempo di 3’56”0. Per Giada anche un discreto 5,70 metri nel getto del peso.

Nelle altre gare buono il comportamento di Francesca Matteuzzi (terza nei 60 ostacoli con 11”3) Greta Gozzi (1,15 nel salto in alto e 11”6 nei 60 ostacoli), Giulia Brolis (1,00 nel salto in alto e 6,15 metri nel getto del peso) e Lucia Dall’Osso (25,52 metri nel lancio del vortex e 5,45 metri nel getto del peso), tutte autrici di prove importanti per la classifica a squadre che speriamo ci consenta di accedere alla finale regionale di Busseto. 

 

Infine meritano una citazione anche Yuri Maenza e Fabio Villari, soci e parte integrante della nostra società anche se gareggiano (così come il forte marciatore Luca Montoleone) per altre squadre. A Codroipo (UD) i due ragazzi hanno partecipato ad un 1500 di altissimo livello realizzando subito (alla prima uscita stagionali) i propri record personali e soprattutto facendo segnare tempi di assoluto valore nazionale (3’47”02 per Yuri e 3’47”29 per Fabio).

Davvero una bella soddisfazione per questi due seri e volenterosi atleti che hanno deciso di investire in maniera molto forte su questa stagione agonistica che speriamo possa riservare loro le gratificazioni che meritano..

 

Ora per il settore giovanile un fine settimana di pausa dalle competizioni in attesa della pubblicazione delle classifiche che indicheranno le società qualificate alle finali regionali, mentre per quanto riguarda il settore assoluto ci avviciniamo a quello che sarà senza dubbio il weekend più “caldo” dell’anno, ovvero quello in cui si svolgerà la prima fase del C.d.s. Assoluto…

A tutti i nostri atleti e le nostre atlete che saranno in gara sabato e domenica a Modena un enorme in bocca al lupo nella speranza che arrivino tanti bei risultati individuali che ci consentano di ben figurare anche nelle classifiche di società: forza F.FRANCIA!!!