CRISTIANOVOLAALTO…!!!

 

 

Le indoor di Modena ed Ancona, i lanci di Forlì, i provinciali giovanili di Bologna e l’incontro tra rappresentative regionali di Modena: non si può certo dire che sia stato un weekend noioso per i nostri colori, con i nostri ragazzi che hanno gareggiato in lungo ed in largo portando a casa ottimi risultati che ci riempiono davvero di gioia e di orgoglio!

Tralasciando per un attimo i Provinciali giovanili Indoor (di cui parleremo dettagliatamentein un articolo a parte non appena saranno disponibili i risultati ufficiali) vediamo quindi come si sono comportati i nostri portacolori in gara nei meeting indoor di Modena ed Ancona, nei regionali di lanci a Forlì e nell’incontro di rappresentative regionali sempre a Modena.

La copertina del fine settimana spetta senza dubbio al giovanissimo Cristiano Tamarozzi, autore sabato a Modena di un notevolissimo 1,80 nel salto in alto, misura che rappresenta il suo nuovo record personale (con un miglioramento di ben 8 cm…!!) e che soprattuttogli consente di ottenere il minimo per la partecipazione ai Campionati Italiani di categoria in programma ad ottobre!!

Davvero un grandissimo risultato per questo ragazzo che sta cominciando a raccogliere i frutti della sua costanza e della sua dedizione negli allenamenti.

 Nella stessa manifestazione ottimo anche il comportamento di Lorenzo Castaldelli, anche lui cadetto ed anche lui in grado di demolire il suo primato personale portandolo da 7”98 a 7”74 nella gara dei 60 metri piani.

Buone notizie infine anche dalla pedana del salto in lungo grazia alle nostre due saltatrici Valentina Gallerani ed Ilaria Mazzetti, entrambe all’ultimo test agonistico prima dei Campionati Italiani ed entrambe vincitrici della loro gara (Valentina tra le assolute ed Ilaria tra le allieve) con le buone misure di 5,40 e 5,07.

Ad Ancona sono state le ragazze le grandi protagoniste del Meeting Nazionale andato in scena sabato pomeriggio, con in particolare Sabine Sobo Blay ed Elena Campagna a realizzare ottime prestazioni che fanno davvero ben sperare in vista della stagione all’aperto.

Sabine si migliora di quasi 6” rispetto a 20 giorni fa e sugli 800 fa fermare i cronometri in un interessante 2’17”59, tempo che le regala le certezze che cercava e che la ripaga del duro lavoro di questi mesi faticosi ma assolutamente positivi.

Anche Elena si migliora in maniera davvero consistente (40 cm…!) rispetto a due sole settimane fa, e nel salto con l’asta supera per la prima volta i 3 metri, realizzando così il suo nuovo primato personale nonché il nuovo record sociale assoluto!

Nella stessa manifestazione buone prove anche per gli altri ottocentisti in gara, in particolare perMarco Simoni che con 1’55”44 si dimostra in buona condizione in vista dei Campionati Italiani della prossima settimana e per Luca Riponi che con 1’57”45 comincia ad avvicinarsi ai livelli che gli appartengono ed a cui ci ha abituato in questi anni.

Coraggiosa ma sfortunata la gara di Tommaso Merighi, arrembante per 600 metri prima di cedere di schianto e chiudere in un anonimo 1’59”36: per lui è stata comunque un’esperienza positiva che gli tornerà utile e che forse gli ha fatto compiere il primo passo verso quel salto di qualità che tutti ci aspettiamo da lui.

Buono anche l’esordio per il più giovane del gruppo, l’allievo Luca Pagani, che chiude al terzo posto della sua batteria con un buon 2’08″71.

Tra le donne buona la prova di Flavia Aleotti, al traguardo in 2’21”29 dopo un passaggio davvero di alto livello che fa ben sperare per il futuro, mentre Elisabetta Magnaterra paga le forse troppe gare di questo periodo e si deve accontentare di un anonimo 2’29”70.

Da Ancona ci spostiamo a Forlì, dove c’è da segnalare il buon esordio nel giavellotto della nostra multiplista/lanciatrice Carlotta Camilli, in ripresa dopo i tanti problemi fisici dell’ultimo periodo: il 36,51 con cui è seconda ai Campionati Invernali di lanci rappresenta la sua seconda misura di sempre a soli 45 cm dal suo primato personale, ed è dunque una bella iniezione di fiducia che le darà sicuramente nuova carica e nuovi stimoli per il proseguo della stagione!

Infine sono da citare anche i risultati dei nostri due rappresentanti che domenica a Modena hanno difeso i colori dell’Emilia Romagna in un incontro indoor per Rappresentative Regionali: Laura Tinarelli è sesta nei 60 metri con un buon 8”01 nonostante il duro lavoro di questa settimana, mentre Daniele Ragazzi litiga un po’ con la rincorsa e nel salto in lungo si deve accontentare di un comunque discreto 6,67 che gli consente di piazzarsi al quarto posto alle spalle di tre tra i migliori interpreti nazionali della disciplina.

Per entrambi i nostri portacolori c’è comunque la soddisfazione per avere contribuito alla vittoria finale della nostra rappresentativa, che si è imposta con 5 punti di vantaggio sul Veneto e con circa 10 sul Piemonte.