I DE SANTIS VOLANO NEL CROSS !!



Pioggia, vento, fango e salite: sono state queste le componenti del “1° Rio Verde Cross Country”, seconda tappa del Bologna Cross 2013 e novità assoluta per quanto riguarda i cross di casa nostra.

All’interno dell’agriturismo “Rio Verde” gli organizzatori hanno tracciato un percorso davvero molto duro e tecnico, che ha però riscosso gli apprezzamenti di atleti e spettatori, accorsi in massa nonostante le avverse condizioni climatiche anche per la presenza nelle gare assolute di alcuni big dell’atletica internazionale come Elisa Cusma, Marco Salami, Stefano La Rosa, Vasil Matvichuk e tanti altri.

Per quanto riguarda i nostri colori i risultati sono stati più che soddisfacenti, grazie alle tre vittorie ed agli altri tre piazzamenti sul podio (un secondo e due terzi posti) che i nostri atleti sono stati in grado di portare a casa nonostante qualche defezione di alcuni mezzofondisti che sono ormai già proiettati alle prossime manifestazioni outdoor.

In attesa delle classifiche ufficiali (che ci diranno anche la nostra posizione nella classifica di società) ecco come si sono comportati i nostri portacolori nelle varie categorie in cui erano presenti:

ESORDIENTI B: Doppio quinto posto per i fratelli Poli, entrambi all’esordio in una competizione agonistica ufficiale: Enrico è quinto tra i maschi, mentre la giovanissima Laura (classe 2005) è quinta tra le femmine al termine di una gara molto bella e combattuta.

ESORDIENTI A: Quinto posto per il bravissimo Josuè Cavazzi, all’esordio in questa categoria dopo i successi tra gli esordienti B. Dietro di lui molto bravi anche i compagni Riccardo Carlino (12°), Matteo Vignoli (13°) ed il debuttante Emanuele Hamagjoka (17°).

Tra le femmine è quinta la giovanissima Nicole Favre, anche lei al debutto ufficiale in gara.

RAGAZZI: Bella e netta la vittoria in questa categoria per Luca De Santis, subito in fuga ed autore di una prova davvero solida gagliarda. Dietro di lui molto bravo però anche il velocista Matteo Amorati, 10° al traguardo ed autore di un buon allenamento in vista delle prossime gare in pista.

Tra le femmine buona la prova della sempre grintosa Silvia Tonelli, anche lei 10^ assoluta al traguardo nonostante un percorso certamente non adatto alle sue caratteristiche.

ALLIEVI/E: In questa categoria doppia presenza sul podio per i nostri portacolori, con Pietro De Santis che emula il fratello e si impone nettamente al termine di una gara condotta in maniera autoritaria e con Daniele Montecalvo che con un’ottima rimonta finale riesce a conquistare il terzo gradino del podio.

JUNIOR/PROMESSE: Tra le donne secondo posto per Aline Landuzzi (prima però per quanto riguardo la classifica del Bologna Cross in quanto la prima era una forte atleta ligure), un po’ in difficoltà sulle ripide salite del percorso ma comunque autrice di un’ottima prova.

Tra i maschi giungono rispettivamente terzo, quarto, sesto e settimo (ma secondo, terzo, quinto e sesto per quanto riguarda il Bologna Cross) i nostri quattro portacolori al via, ovvero Tommaso Merighi, Pietro Postacchini, Gabriele Burgin ed Andrea Bonzagni.

MASTER 35: Quarto posto di categoria per Alessio Giordani, autore di una prova molto intelligente che nel finale gli ha consentito di recuperare diverse posizioni