STAFFETTE … E  NON  SOLO!!

 

 

E’ stato davvero un weeekend “di fuoco” quello appena trascorso, sia per quanto riguarda il clima atmosferico che soprattutto per quanto riguarda la grande quantità di appuntamenti agonistici che hanno visti protagonisti i nostri portacolori sulle piste di Bologna e non solo.

E’ infatti finalmente cominciata ufficialmente la stagione outdoor 2013 (soprattutto per quanto riguarda le categoria giovanili) ed i nostri giovani e giovanissimi atleti si sono subito messi in evidenza confermando una volta di più l’ottimo lavoro svolto quotidianamente dai nostri tecnici.

L’appuntamento più importante del fine settimana è stato senza dubbio il “Campionato Provinciale giovanile di staffette”, manifestazione che si è svolta sabato a Sasso Marconi e che ha richiamato una quantità davvero impressionante di giovani atleti che hanno letteralmente preso d’assalto il centro sportivo “Carbonchi”, causando anche qualche problema organizzativo.

In un contesto così affollato i nostri ben 30 atleti presenti si sono fatti valere portando a casa tre medaglie (tutte di bronzo) e soprattutto mostrando una compattezza ed una solidità di quadra che fa davvero ben sperare per il futuro.

 

Tra gli esordienti maschili erano ben 4 le nostre formazioni al via, ed è stata la squadra composta da Matteto Tommasini, Josuè Cavazzi, Simone Sandri e Federico Romaganoli ad ottenere i piazzamenti migliori: per loro è infatti arrivato un ottimo 4° posto nella 4×50 col tempo di 31”3 ed un altrettanto buon 5° posto nella 4×200 col tempo di 2’15”8.

Dietro di loro buone comunque anche le prestazioni degli altri quartetti al via: Nicholas Gualandi, Emanuele Nanagjoka, Riccardo Carlino e Federico Bazzani hanno conquistato un doppio 11° posto coi tempi di 37”2 e 2’46”4; Enrico Poli, Tommaso Religioso, Emanuele Oliviero e Christian Venturi sono giunti 17esimi nella 4×50 con 40”7 e 12esimi nella 4×200 con 2’49”2; infine Simone Loffredo, Pietro Olivetti, Filippo Bertozzi e Luca Salomoni si sono piazzati 16esimi nella 4×50 con il tempo di 40”7.

 

Nella categoria ragazzi doppia medaglia di bronzo per i nostri portacolori, bravi a salire sul terzo gradino podio sia nella staffetta 4×100 che nella 3×800. Nella staffetta veloce gli artefici del successo (56”5 il loro tempo) sono stati Marco Castaldelli, Matteo Amorati, Yannick Yourè e Luca De Santis, mentre nella 3×800 (chiusa in 8’27”2) Matteo e Luca sono stati ottimamente aiutati dalla “new entry” Giovanni Postacchini, all’esordio in una competizione agonistica ufficiale.

Nella categoria ragazze qualche defezione di troppo ci ha impedito di lottare per le posizioni del podio, ma è stato comunque buono il comportamento di Valentina D’Angelico, Lucia Mingozzi, Emma Pieri e Greta Gozzi, decime al traguardo nella 4×100 col tempo di 59”7.

Nella 3×800 le ragazze (Valentina, Emma e Silvia Tonelli) hanno fatto leggermente meglio, chiudendo none col tempo di 9’35”2.

 

L’ultimo podio di giornata ha poi portato la firma delle cadette, splendide terze in una delle gare di più alto contenuto tecnico della giornata grazie a Nicoletta Martelli, Sara Grillini, Valentina Mazzanti e Francesca Matteuzzi, autrici di un davvero interessante 53”9 che assume rilievo ancora maggiore se consideriamo che tutte e quattro le ragazze sono al primo anno di categoria.

 

Oltre alle staffette a Sasso si sono poi disputate anche alcune gare individuali, gare che ci hanno regalato davvero grandissime soddisfazioni con ben due vittorie e due terzi posti, con alcuni risultati (in particolare dalla pedana del salto in alto…) di assoluto rilievo.

Tra i ragazzi terzo posto nel salto in alto per Yannick Tourè con un discreto 1,34 e terzo posto nel vortex per il giovane Marco Castaldelli con un 44,32 che rappresenta il suo nuovo primato personale con un miglioramento di quasi 5 metri rispetto allo scorso anno.

Tra le femmine Greta Gozzi si impone nettamente nel salto in alto con l’ottima misura di 1,34, ad un solo centimetro dal recente primato personale realizzato ai provinciali indoor del mese scorso.

Nel salto in lungo cadetti sesto posto per Gabriele Malaguti con 4,39, ad un solo centimetro dal suo primato personale.

Ma è dalla pedana del salto in alto cadette che è arrivato quello che forse è il risultato tecnico più rilevante dell’intera giornata, con la nostra Valentina Mazzanti bravissima a valicare l’asticella posta ad 1,49, misura che le consente di aggiudicarsi la gara e di realizzare una prestazione di assoluto valore in quella che era la sua prima gara in assoluto nel salto in alto..!

Nella stessa gara più che buona comunque anche la prestazione di Sara Grillini, nona (ma a pari merito con la quinta classificata…) con la misura di 1,30.

Infine nella gara di getto del peso buon esordio per Irene Safina (anche lei al primo anno di categoria), ottava con 5,65 metri.

 

Domenica è stata invece la volta dell’ormai tradizionale “Trofeo di Primavera” al campo Baumann di Bologna, primo vero appuntamento per quanto riguarda l’attività assoluta con alcune gare anche per il settore giovanile.

Per i nostri colori i risultati migliori sono arrivati ancora una volta dal settore giovanile, anche perché a parte qualche isolata eccezione gli atleti del settore assoluto hanno preferito rimandare l’esordio al classico Meeting Liberazione del 25 aprile a Modena.

Tra le cadette Valentina Mazzanti ha confermato il suo ottimo momento di forma piazzandosi quarta nel salto in lungo con un buon 4,34 (primato personale) e sesta negli 80 piani con 11”29.

Nelle stesse gare buono anche il comportamento delle sue compagne e coetanee  Sara Grillini e Giulia Brolis: la prima è giunta 19^ negli 80 con 12”01 e 16^ nel salto in lungo con 3,89, mentre la seconda si è piazzata 28^ negli 80 con 13”15 e 23^ nel salto in lungo con 3,32.

Nella stessa categoria ma al maschile si è difeso più che bene sugli 80 metri piani il giovane Gabriele Malaguti, 11° complessivo con 10”68.

Nella categoria ragazze ha migliorato il suo record personale nel peso la giovane Benedetta De Mare, ottima quinta (ma seconda tra le nate del 2001) con un buon 7,33.

Per quanto riguarda invece la categoria assoluto buono l’esordio del nostro unico rappresentante in gara, ovvero Luca Gamberini impegnato sui 3000 metri: il suo terzo posto con 9’37”64 è un discreto punto di partenza in vista dei prossimi impegni sugli 800 e sui 1500, distanze senza dubbio a lui più congeniali.

 

Infine non possiamo non citare anche l’ottimo risultato portato a casa dal marciatore Alessio Bonvento in quello che era il terzo appuntamento del weekend, vale a dire la 4^ prova del Gran Prix Regionale di marcia disputatasi domenica a Casalmaggiore.

Nella gara dei 4 km. riservata alla categoria cadetti Alessio (al primo anno di categoria) ha portato a casa un ottimo terzo posto fermando i cronometri in uninteressante 20’56, tempo che migliora di oltre un minuto quello realizzato a Sala Baganza tre settimane prima e che fa dunque ben sperare in vista dell’ormai imminente stagione in pista.