CROSS  E  FESTA : CHE  GIORNATA!!!


Una bella mattinata di sole ha fatto da cornice alla tradizionale ultima prova del Bologna Cross, andata in scena come sempre giovedì 8 dicembre sui prati del Parco della Resistenza di San Lazzaro di Savena.

Grazie alla bella giornata sono stati davvero tanti i giovani e meno giovani atleti che si sono presentati al via di questo sempre bellissimo cross, con molti debuttanti alla loro prima esperienza agonistica che ci riempono di soddisfazione e ci fanno davvero ben sperare in vista dell’ormai prossima stagione 2017!!

Vediamo ora categoria per categoria come si sono comportati i nostri ben 47 (…..) atleti al via che ci hanno regalato tre medaglie d’argento, una di bronzo e tanti altri piazzamenti nei primi 10:

ESORDIENTI C: Nella categoria delle più piccole (6 e 7 anni) sono bravissime le grintose Asia Tonelli ed Alice Landini (4° e 5° posto per loro!), mentre tra i maschietti i più bravi tra i nostri tanti bimbi al via sono Alessandro Severi (8°), Roberto Bacchi Reggiani (10°) e Gianmarco Morandi (12°).

Un grosso applauso se lo meritano però senza dubbio anche Mattia Marchesi (15°), Matteo Guizzardi (18°), Simone Manfrini (21°), Filippo Maselli (23°) e Gabriel Molnar (24°).

ESORDIENTI B: Tra le femmine sale subito sul podio alla sua prima gara la coraggiosissima Roberta Pacengu, terza dopo una partenza davvero all’arrembaggio che purtroppo le ha poi tolto un pò di brillantezza nel finale; nella stessa categoria brava anche l’altra debuttante Melissa Minieri che si piazza 15^. Tra i maschi sono invece ben 4 i nostri atleti che riescono a piazzarsi tra i primi 10: Matteo Maranini sale ancora una volta sul podio e questa volta è ottimo secondo, Giulio Manzi con una bella rimonta finale è quarto e Niccolò Serio e Francesco Gorrieri arrivano quasi appaiati andando a conquistare il settimo e l’ottavo posto su un lotto di circa 30 atleti al via!! Dietro di loro sono poi molto bravi anche Andrea Savigni (13°), Dario Tinaglia (20°) e Gabriele Tommasini (25°).

ESORDIENTI A: Tra le femmine il miglior piazzamento è della piccola Cecilia Ziruolo (15° posto per lei) che precede le compagne Elsa Tinaglia (16^), Elena De Gregorio (23^), Dora Giampieretti (26^) ed Elisabetta Grandi (27^), mentre nella categoria maschile riescono a conquistare un piazzamento di prestigio i due giovani (entrambi sono al primo anno di categoria) Elia Stefanelli e Mohamed Mezegua che si piazzano rispettivamente 9° ed 11°.

Sempre tra i maschi sono poi davvero tanti i nostri portacolori al traguardo: Davide Pola è 23°, Antonio Genovesi 25°, Marco Bassanelli 26°, Leonardo Ricucci 27°, Dario Gennaro 30° e Giacomo Cagnolati 31°.

RAGAZZI/E: Non sbaglia un colpo il sempre più in forma Josuè Cavazzi, terzo anche questa volta al termine di una gara molto bella e combattuta; dietro di lui bene anche i suoi compagni Matteo De Marco (19°), Edoardo Cagnolati (35°) e Matteo Giampieretti (36°).

Tra le femmine arrivano quasi appaiate Martina Franceschini e Sara Tosi (18° e 19° posto per  loro) così come arrivano quasi sulla stessa linea Adele Stefanelli, Alice Gubellini e Susanna Guidi, rispettivamente 24^, 25^ e 26^.

ALLIEVE: Secondo posto per la coraggiosa Elisa Bertini, al comando fin dal primo metro ma purtroppo superata nel finale dopo una gara condotta comunque sempre in prima linea a conferma dei grossi progressi di questi ultimi mesi

JUNIOR/PROMESSE: Sfiora il colpaccio lo juniores Pietro De Santis, secondo di categoria ed addirittura terzo assoluto al termine di una entusiasmante rimonta finale che gli ha consentito di recitare per la prima volta un ruolo da protagonista al cospetto di atleti più grandi e più esperti di lui; dietro di lui molto buona anche la prestazione del suo coetaneo Daniele Montecalvo, quarto di categoria e settimo assoluto e soprattutto in buona crescita dopo i malanni delle ultime settimane.

SENIORES: Si piazzano rispettivamente 9° e 13° i nostri Carlo Manuppella e Marco Simoni, entrambi in pieno carico di allenamento in vista di altri appuntamenti ma comunque autori di due buoni allenamenti su un terreno non certo congeniale alle loro caratteristiche

MASTER 11° posto tra gli M40 per il triatleta Alessio Giordani, sempre presente e sempre a suo agio nei cross bolognesi!

Al termine della campestre si è poi svolto il pranzo sociale con la premiazione di tutti gli atleti che nel corso dell’anno 2016 hanno partecipato ad almeno una gara ufficiale: grazie alle oltre 180 persone presenti è stata davvero una bella occasione di festa, di ringraziamenti e di “buoni propositi” per il futuro che è ormai alle porte e che speriamo ci possa regalare delle belle soddisfazione dal momento che nel 2017 si festeggerà anche il quarantesimo anniversario di fondazione della nostra società!!

Un grosso ringraziamento quindi a tutte le famiglie che hanno partecipato!!