INSTANCABILE  SIMONA  !!!


E’ stata Simona Bertini la grande protagonista di queste ultime due settimane di luglio che ci hanno portato alla chiusura ufficiale della prima parte della stagione outdoor 2019.

La nostra giovane e forte marciatrice ha infatti partecipato in rapida successione ai Campionati Europei Juniores di Boras (Svezia) ed ai Campionati Italiani Assoluti di Bressanone, ultimi due appuntamenti istituzionali (e che appuntamenti…!) prima della meritata pausa estiva.

A Boras la nostra giovane portacolori ha messo la classica ciliegina su una stagione ricca di soddisfazioni e bei risultati, andando ad indossare per le terza volta nell’anno (e già la quinta in carriera…) la maglia della Nazionale!

Pur essendo tra le più giovani in pista Simona si è comunque difesa bene e nei 10 km. di marcia ha portato a casa un onorevole 16° posto con il tempo di 50’45″11, suo secondo tempo di sempre su pista (a soli 4″ dal suo primato personale…) nonostante un calo piuttosto consistente negli ultimi 3-4 km.

A Bressanone invece (sulla stessa distanza ma questa volta su strada) è arrivato un buon 9° posto con il tempo di 50’39”, un risultato decisamente soddisfacente considerando la durezza del percorso e l’inevitabile stanchezza dopo la trasferta svedese.

Con questo piazzamento Simona ottiene curiosamente lo stesso identico risultato dello scorso anno, confermandosi così tra le prime dieci atlete d’Italia a livello assoluto, una bella soddisfazione considerando la giovane età ed i conseguenti grossi margini di crescita.

Con queste due ultime gare si chiude così per Simona una intensissima prima parte di stagione 2019, con ben dieci gare portate a termine tra 3000 indoor (2), 5000 su pista (2), 10000 su pista (2), 10000 su strada (3) e 20 km. su strada (1).

Per lei ora un piccolo periodo di riposo prima di buttarsi verso seconda la parte di stagione e soprattutto verso la stagione 2020, stagione nella quale sarà chiamata a migliorarsi ulteriormente dopo questo primo “assaggio” della categoria under 20…!

Anche per noi inizia ora un periodo di riposo di qualche settimana, riposo da un lato “fisiologico” e dall’altro invece decisamente forzato dal momento che fino al 18 agosto TUTTE le piste di Bologna saranno chiuse, impedendo così agli atleti presenti di allenarsi a dovere e confermando così quanto poco viene considerata l’atletica qui nella nostra città….