Continuano senza sosta le gare indoor (e non solo…!) e continuano ad arrivare ottime notizie ed ottimi risultati dai nostri portacolori del settore assoluto che nel fine settimana appena trascorso sono scesi in pista a Modena, Ancona e Padova dando prova di un’ottima condizione di forma!

A Modena sono andati i scena i “Campionati Regionali Assoluti Indoor”, ultimo appuntamento istituzionale regionale prima dei vari Campionati Italiani di categoria ed assoluti.

Nel salto in alto femminile bella medaglia di bronzo per la junior Alice Cadiman, che ad una settimana dai Tricolori si dimostra in un buon stato di forma e si piazza sul terzo gradino del podio con la misura di 1,55; dietro di lei bene anche la più giovane Cecilia Mascarin, quarta con la stessa misura.

Nei 60 metri piani un problema in partenza nella finale toglie ad Alice Manuzzi decimi preziosi; per lei comunque 23° posto assoluto (11° in campo regionale) con il tempo di 7″98 e tanta “cattiveria agonistica” da mettere in pista sabato prossimo agli Italiani!!

Nella stessa gara primato personale per la junior Lisa Paini, al traguardo in 8″34.

Infine nel salto in lungo buona seduta di allenamento per l’altra juniores Laura Piccaglia, 17^ assoluta (e 10^ in regionale) con la misura di 5,05 in attesa di scendere in pedana tra sette giorni ad Ancona nella sua gara prediletta ovvero il salto triplo.

Dal rettilineo di Modena ci spostiamo poi negli anelli coperti di Padova ed Ancona, dove sabato e domenica sono andati in scena i tradizionali “Meeting Nazionali Indoor”.

A Padova grande prestazione per la juniores Federica Ioni, autrice di un pregevole 58″92 nei 400 metri piani che le consente di ritoccare il suo primato personale assoluto e che soprattutto le permette di staccare il pass per i Campionati Italiani di categoria della prossima settimana!!

Ad Ancona invece sono i 200 e gli 800 le gare che ci hanno regalato le maggiori soddisfazioni..

Nella distanza più breve primato personale assoluto ed ottimo tempo per lo junior Niccolò Gamba (23″50 il suo crono) e buona prova anche per Andrea Sanzio in 26″23, mentre al femminile si mettono in luce soprattutto l’under 20 Alessia Boldrini (al rientro in gara e subito performante con un ottimo 27″21) e l’under 23 Serena Stanzani (27″53 il suo crono).

Sempre sui 200 bene comunque anche Sara Righini (personale indoor per lei con 30″11) e Rachele Cecchini (al traguardo in 30″59 a soli 3 centesimi dal suo primato al coperto).

Negli 800 sono davvero tanti  i primati personali e le ottime prestazioni portate a casa dai ben 7 portacolori al via!

Nel settore femminile debutta subito con un ottimo 2’22″70 la velocista allieva Beatrice Franchi (minimo per i Campionati Italiani per lei), si migliora di oltre tre secondi l’altra allieva Chiara Setti in 2’24″62 e realizza una delle sue migliori prestazioni assolute di sempre la promessa Irene Dall’Aglio con 2’24″02.

Tra i maschi si esprimono leggermente al di sotto dei loro primati primati stagioni l’allievo Daniele Liviero ed il master Marco Simoni (2’02″33 e 2’03″34 i loro tempi), mentre si migliorano gli altri due allievi Alessio Sanzio e Luca Venturelli in 2’11″79 e 2’16″22.

Per Luca poi primato anche nei 1500, corsi il giorno successivo in un ottimo 4’38″70.

Nei salti incappa purtroppo in tre nulli la lunghista Claudia Cassano, alla ricerca della rincorsa e degli automatismi giusti dopo alcuni anni di lontananza dalle pedane.

Infine nel salto con l’asta incoraggiante debutto per l’allieva Valentina Bigucci (2,00 la sua misura) ed ultimi ritocchi pre-italiani per la junior Martina Lazzari (2,75 per lei).

Tra le tante gare indoor meritano poi senza dubbio una citazione ed un applauso i “coraggiosi” crossisti che a Correggio hanno preso parte alla “2^ Prova dei Cds di Cross” nella faticosa gara dei 10 km. assoluti.

Alla fine sono arrivati un 37° posto per Fulvio Favaron ed un 47° per Daniele Montecalvo, prove di spessore se consideriamo i circa 80 partenti ed il buon livello tecnico dei tanti atleti presenti!