Si sono svolti sabato e domenica a Firenze i “Campionati Italiani Individuali Promesse”, la più importante rassegna nazionale riservata agli under 23.

Dopo i due titoli indoor e su strada la nostra marciatrice Simona Bertini ha completato il suo personale “triplete” andando a vincere il tricolore anche nei 10 km. su pista con il tempo di 49’32″40, portandosi così a casa il sesto titolo italiano della sua ancora giovanissima carriera!!

Ad un soffio dal podio si è invece fermata la 4×100 composta da Giulia Caruso, Alice Manuzzi, Elisa Gianfranceschi e Leila Ambrosecchia: per le nostre “quattro moschettiere” quarto posto con l’ottimo tempo di 48″00 e tanta voglia di riprovarci nel 2023 dato che tutte le ragazze rimarranno ancora un altro anno nella categoria.

Ottavo posto poi per la 4×400 composto da Sabrina Gualandi, Emma Pieri, Irene Dall’Aglio e Federica Ioni: il tempo di 4’04″13 non soddisfa del tutto le aspettative ma un piazzamento nella “top ten” nazionale è comunque un risultato prestigioso e da apprezzare.

Un altro piazzamento tra le prime dieci è poi arrivato anche dai 5000 grazie alla bellissima gara di Irene Dall’Aglio: per lei nono posto in 18’05″61 al termine di una gara davvero gagliarda e grintosa che le ha consentito di abbassare di ben 12″ il suo precedente record personale!

Infine nelle gare di velocità 23° e 27° posto per Leila Ambrosecchia che si “divisa” tra 100 e 200 comportandosi davvero molto bene nella distanza più breve (12″34 a due soli centesimi dal suo primato personale) e pagando poi inevitabilmente la stanchezza sulla doppia distanza il giorno successivo (26″18 il suo crono).