In contemporanea ai “Campionati Italiani Promesse” nel fine settimana appena trascorso si è svolto un altro importantissimo appuntamento: la finale regionale dei “Campionati Regionali di Società Cadetti”.

Dopo la vittoria del titolo a squadre nelle Prove Multiple e dopo l’ottima fase di qualificazione (secondo posto) le aspettative erano davvero molto alte e i nostri under 16 non hanno assolutamente tradito le attese: secondo posto finale a soli 5,5 punti dalla squadra vincitrice (La Fratellanza di Modena) e tantissime prestazioni di altissimo livello che hanno dimostrato ancora una volta la qualità dei nostri ragazzi e la bontà del lavoro svolto dal nostro team di tecnici.
Ovviamente resta un pizzico di amaro in bocca per la vittoria sfumata di un soffio, ma come sempre nello sport bisogna fare i conti anche con gli avversari e in questo caso ne abbiamo trovato uno di davvero altissimo livello.

A livello individuale doppia vittoria e doppio primato personale per l’ostacolista Giulio Manzi, primo sabato nei 100 hs con il super tempo di 14″09 (a soli 5 centesimi da uno “storico” record sociale che resiste dall’ormai lontano 1996) e primo anche domenica nei 300 hs con il crono di 41″13.
Per Giulio anche la soddisfazione di avere così ottenuto anche in questa disciplina il Minimo per i Campionati Italiani, oltre al fatto di avere “sfiorato” di soli 7 centesimi un altro annoso record datato 2001.

Anche le altre due vittorie del fine settimane sono arrivate grazie a due grandissime e per certi versi inaspettate prestazioni: negli 80 metri Francesco Pini si migliora in un colpo solo di ben 4 decimi e con 9″38 realizza anche il nuovo record sociale (anche in questo caso datato 2001) e manca davvero di un soffio il minimo per i Campionati Italiani fissato a 9″34, mentre nel salto in alto Matteo Maranini continua a migliorarsi e con 1,82 si conferma il più forte in regione aggiungendo altri due centimetri al suo recente primato.
Per Francesco e Matteo ottimo poi anche il comportamento nel salto in lungo, con il primo che si piazza al quarto posto (con il suo nuovo primato di 5,60) e con il secondo che conquista l’ottava posizione con la misura di 5,36.

Nel getto del peso e nel salto in alto doppia medaglia d’argento per Fabrizio Di Stefano con le misure di 12,35 e 1,66 metri, con un miglioramento di oltre un metro nel peso!

Nelle gare di mezzofondo doppia medaglia anche per Edoardo Piazzolla, secondo nei mille e terzo nei duemila con i tempi di 2’42″96 (pb) e 6’14″05 al termine di due gare davvero molto tattiche e nervose che gli hanno impedito di esprimersi a livelli più elevati.

L’ultima medaglia individuale porta invece la firma di Niccolò Serio, secondo nel giavellotto con 36,65 metri dopo che aveva già conquistato il 16° posto nel lancio del disco con la misura di 17,95 metri.

Sempre sul secondo gradino del podio è poi salita anche la staffetta 4×100 composta da Alessandro Giannasi, Paolo Voci, Paolo Orsoni e Isacco Polettini, al traguardo con l’ottimo tempo di 48″84 che fa davvero ben sperare in vista dei Campionati Regionali di Staffette che si svolgeranno sulla pista “di casa” dell’Arcoveggio ad ottobre.

Ma a di là delle medaglie sono davvero tante le prestazioni di alto livello che hanno poi contribuito in modo fondamentale alla classifica a squadre: negli 80 metri 6° posto per Isacco Polettini in 9″74 (primato personale), nel lancio del disco 8° posto per Paolo Voci con 22,75 (primato personale), nei 300 metri 10° posto per Paolo Orsoni con 39″51 (primato personale), nel lancio del giavellotto e nel getto del peso 13° e 24° posto per Stefano D’Andrea con 23,09 e 6,44 ed infine nei 300 metri 27° posto per Enrico Rossi con 45″55.

Infine una menzione “ad hoc” la merita senza dubbio il generoso Alessandro Giannasi, 9° nella gara di salto con l’asta con la misura di 2,10 metri: il suo impegno nelle ultime due settimane per “coprire” al meglio la gara è stato davvero esemplare e non possiamo che ringraziarlo per la grinta e la disponibilità dimostrate!!!

A livello individuale, nella categoria cadette, era poi presente anche la saltatrice Carol Galassi: per lei 5° posto con la buona misura di 5,16 metri, anche se continua a “sfuggire” il minimo per i Campionati Italiani fissato a 5,35….

Grazie a questi risultati ben tre dei nostri ragazzi (Giulio Manzi nei 100 hs, Matteo Maranini nel salto in alto e Francesco Pini negli 80 e nella 4×100) sono stati poi convocati a difendere i colori dell’Emilia Romagna nel tradizionale “Trofeo Pratizzoli”, incontro per rappresentative regionali che si svolgerà la prossima domenica a Parma: una gran bella soddisfazione in attesa dei Campionati Italiani di ottobre dove speriamo di essere ancora di più…!