TITOLIUISPAVALANGA…!!!  

 

  

 

 

Fantastiche prestazioni per i nostri atleti che sotto i colori della nostra “sorella” Polisportiva Zola hanno partecipato nel weekend ai Campionati Italiani Uisp che si sono svolti a Ferrara.

Il medagliere finale ci ha visti infatti conquistare ben 12 titoli nazionali, dai ragazzi fino ai veterani, a cui vanno aggiunte anche ben cinque medaglie d’argento, quattro di bronzo ed altri numerosi e prestigiosi piazzamenti tra i primi cinque che ci hanno consentito di chiudere addirittura al terzo posto sia nella classifica a squadre maschile che in quella femminile ed anche in quella complessiva (maschile + femminile).

Davvero un grandissimo risultato se teniamo conto che a parte un paio di eccezioni a Ferrara hanno partecipato solo gli atleti dalla categoria allievi in su, dal momento che i più piccoli erano impegnati a Bologna nei Campionati Provinciali Fidal in cui hanno ottenuto fantastici risultati come abbiamo riportato a parte.

La copertina della due giorni ferrarese spetta di diritto a Laura Tinarelli, capace sui 100 metri di vincere il titolo allieve e soprattutto di migliorarsi ben due volte, prima in batteria portando per la prima volta il personale sotto i13” (12”89) e poi migliorandosi ulteriormente in finale fermando i cronometri in un fantastico 12”83 che le vale anche il pass per i Campionati Italiani Allieve che si svolgeranno ad ottobre a Rieti.

Per Laura anche la soddisfazione di una medaglia d’argento sui 200 con l’ennesimo primato personale (27”21) ed un discreto 12° posto nel salto in lungo con un 4,18 che tornerà utile in vista delle prove multiple di settembre.

Rimanendo alla categoria allieve porta a casa ben tre medaglie con altrettanti record personali una Carlotta Camilli che si dimostra così in ottima forma in vista degli Italiani di Prove Multiple della prossima settimana: per lei oro nel giavellotto con un ottimo 33,08 e doppio argento nel disco (25,79) e soprattutto nel lungo, gara nella quale supera finalmente il “muro” dei 5 metri con un ottimo balzo a 5,04.

Non è da meno rispetto alle compagne anche Marina Malossi, capace di portare a casa il titolo nel salto in alto con 1,30 metri e di realizzare due nuovi primati personali prima dei 100 (7^ con 13”80) e poi nel salto in lungo (5^ con 4,45).

Sempre tra le allieve buono anche il comportamento di Caterina Martelli che si conferma sui suoi livelli e porta a casa un buon quarto posto nei 100 (13”50) e due settimi posti nel lungo (4,40) e nei 200 (27”97).

Le stesse quattro ragazze sono però molto sfortunate nella 4×100, gara nella quale sono terze assolute migliorandosi ulteriormente di due decimi rispetto ad un mese fa ma mancando purtroppo il minimo per i Campionati Italiani per sei soli centesimi.

Rimanendo in campo femminile è da applausi la prestazione di Flavia Aleotti che conquista il titolo assoluto negli 800 metri donne al termine di una gara davvero tirata ed entusiasmante che la vede vincere in volata in un ottimo 2’20”88 a ridosso del personale.

Nella stessa gara non demeritano Aline Landuzzi e Cecilia Diani, rispettivamente sesta ed ottava con 2’33”18 e 2’41”73, nonostante un passaggio troppo veloce a metà gara che le limita inevitabilmente nel finale.

Tra gli uomini la parte del leone la fanno invece Federico Camilli e Tommaso Merighi, capaci entrambi di portare a casa ben due titoli nazionali: Federico trionfa tra gli junior sia nel lungo col nuovo personale outdoor di 5,91 che nei 400 hs con 59”13 (in entrambe le gare è anche quarto assoluto), mentre Tommaso non ha rivali negli 800 e nei 3000 allievi, gare che vince agilmente con un buon 2’00”76 (suo nuovo primato personale) e con un discreto 9’35”47.

Sui 3000 buona anche la prestazione di un Pietro Postacchini in buona ripresa e capace di conquistare il terzo gradino del podio con un incoraggiante 9’56”25.

Rimanendo alle gare di mezzofondo doppio podio per i nostri portacolori negli 800 uomini: Yuri Maenza vince nettamente in 1’54”08 mentre Luca Riponi è terzo in 2’02”33, ben lontano dai suoi standard ma comunque bravo a stringere i denti ed a concludere la prova.

Tra i ragazzi davvero bravissimo Alessio Bonvento, capace prima di dominare la prova di marcia in 10’47”20 e poi di conquistare l’argento nel lancio del vortex con l’ottima misura di 37,56.

Si ferma invece ad un soffio dalle due medaglie l’altro ragazzo Lorenzo Castaldelli che trionfa nei 60 metri con un buon 8”42 ed è quarto per un soffio nel salto in lungo con 3,94.

Un po’ sfortunato nella stessa categoria Cristiano Tamarozzi che conquista un ottimo secondo posto nel peso con 9,48 ma nell’alto viene un po’ limitato da un dolore alla caviglia di stacco e si deve accontentare di un comunque ottimo terzo posto con 1,46.

Non portano a casa medaglie ma sono comunque autori di ottime prestazione i due velocisti Guillermo Creus ed Alessio Giordani: Guillermo si conferma in ripresa e dopo la buona prestazione di giovedì a Modena si migliora ulteriormente giungendo quarto sui 200 con 22”89 mentre Alessio si ferma sempre ad un soffio dai suoi personali con 12”08 sui 100 (13°) e 24”08 sui 200 (16°).

Gli stessi sono poi bravi a lanciare una 4×100 un po’ improvvisata (completata da Federico Camilli e Marco Simoni) ma comunque brava ad arrivare al traguardo con un discreto 45”64 che vale un insperato quarto posto.

In conclusione è doveroso citare anche il titolo nei 5000 MM40 per il nostro tecnico Tiziano Favaron, ancora capace di coprire la distanza in un ottimo 16’49”63 che gli consente di essere addirittura sesto assoluto…chapeau!!

 

Per le categorie assolute sale l’attesa in vista dei Campionati Italiani Individuali Junior/Promesse e dei Campionati Italiani di Prove Multiple allievi/e in programma a Bressanone il prossimo weekend, con ben sette nostri atleti impegnati da venerdì a domenica..

In attesa di parlarne in maniera più ampia e dettaglia nei prossimi giorni…

IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI!!