SULLABUONASTRADA…

 

  

 

Ad un mese esatto dall’inizio della preparazione invernale i nostri fondisti hanno voluto testare la loro condizione partecipando domenica scorsa a Lugo ad uno degli appuntamenti più classici e tradizionali del podismo romagnolo, la camminata di San Martino.

Ben 335 atleti si sono dati battaglia sui 10 km. del percorso in linea con partenza ed arrivo al centro “Expert” di Lugo, ed in un contesto così numeroso e qualificato sono arrivate davvero delle ottime risposte per i nostri portacolori che si sono messi in grande evidenza ricevendo gli applausi ed i complimenti del pubblico e degli organizzatori.

La vittoria è andata con l’ottimo tempo di 31’32” al “bolognese di adozione” Fabio Villari, che quest’anno gareggia con i colori dell’Atletica Brugnera di Pordenone ma che continua ad allenarsi al centro sportivo Arcoveggio con i suo amici e compagni bolognesi. Per lui si tratta del primo successo dopo il brutto infortunio di un anno fa che lo ha tenuto fermo per circa otto mesi ed è sicuramente una bella iniezione di fiducia per preparare al meglio quella che speriamo possa essere per lui la stagione del riscatto e della consacrazione.

Dietro di lui si sono piazzati due forti atleti marocchini mentre al quarto posto si è classificato il nostro Yuri Maenza con l’ottimo tempo di 31’46”. Yuri si è mantenuto nel gruppetto di testa fino all’ultimo chilometro, poi ha dovuto inevitabilmente cedere qualche secondo agli specialisti della strada riuscendo comunque a chiudere con un tempo davvero molto interessante che conferma la bontà del lavoro svolto in questo mese e che fa ben sperare per il futuro.

Ma la sorprese più positive della giornata arrivano forse da Luca Riponi e Tommaso Merighi, entrambi in grande spolvero su distanze certamente non adatte alle loro caratteristiche.

Luca ha chiuso tredicesimo assoluto con un buon 33’58” al termine di una gara in progressione che gli ha consentito di risalire diverse posizioni negli ultimi chilometri, mentre Tommaso (ancora allievo) è giunto invece 30° in 34’47” nonostante fosse la prima esperienza in una gara così lunga ed insiemead atleti assoluti.

Dietro di loro arrivano molto vicini anche Luca Gamberini e Danilo Vaccalluzzo, rispettivamente 41° e 44° in 35’30” e 35”37”. Per Luca si è trattato di un buon allenamento nonostante le non perfette condizioni fisiche, mentre per Danilo è stato un buon esordio ed un buon test in vista degli importanti appuntamenti sui cross che lo attendono a gennaio.

Un po’ più staccati infine il bravo Pietro Postacchini (78° in 37’11”), che senza punti di riferimento migliora comunque nettamente il suo personale sulla distanza, ed il febbricitante Marco Simoni (92° in 37’40”) che svolge comunque un discreto allenamento di quantità.

Per concludere è doveroso citare anche l’ottima prova di Antonio Martinez, studente spagnolo che da un mese si è aggiunto al gruppo ma che non può essere tesserato almeno per tutto il 2011 in quanto già tesserato per una società spagnola.

Antonio ha gareggiato nella gara non competitiva ed ha chiuso con un buon 33’30” che gli avrebbe garantito l’undicesimo posto nella gara assoluta: enhorabuena..!!