SALTATRICISUPER…!!!

  

  

 

Volge ormai al termine il periodo disponibile per acquisire i punteggi per i campionati di società assoluti, e proprio per questo motivo si susseguono con un ritmo sempre più frenetico i vari meeting regionali e nazionali.

Nell’ultima settimana si sono infatti disputati meeting di buon livello a Reggiolo (mercoledì 4 luglio), a Castelnovo nei Monti (martedì 10 luglio) ed a Nembro (sempre martedì 10 luglio), con i nostri portacolori che si sono resi protagonisti ottenendo risultati di assoluto valore nazionale.

La gara sicuramente più ricca di soddisfazioni per la nostra società è stata senza dubbio quella del salto in lungo femminile che si è disputata a Catelnovo due giorni fa, con le nostre Valentina Gallerani e Maria Elena Biscaro davvero scatenate su una pedana che per tradizione regala sempre grosse prestazioni ai saltatori.

La gara se l’è aggiudicata la più giovane Valentina con un balzo strepitoso a 5,80 metri, misura purtroppo però ottenuta con una brezza favorevole leggermente fuori norma (+ 2.3) che non ne consentirà l’omologazione a livello statistico.

Il suo record “ufficiale” diventerà comunque il 5,68 del suo secondo salto, visto che Valentina ha affiancato al 5,80 ventoso una serie impressionante di salti regolari: 5,68, 5,67, 5,59 e 5,49…!

Dietro di lei si è piazzata la compagna Maria Elena con un balzo di 5,70 ottenuto proprio all’ultimo tentativo disponibile, misura che anche per lei rappresenta il nuovo primato personale che ha già migliorato per ben tre volte nel corso di questo fantastico 2012.

Con queste due misure le nostre due portacolori si portano rispettivamente all’ 11° e 12° posto delle graduatorie nazionali della loro categoria, ulteriore conferma della bontà del lavoro svolto da loro e dal loro tecnico Davide Gamberini che in questi anni ha saputo costruire una vera e propria scuola di salti di davvero ottimo valore.

Valentina tra l’altro si era messa in luce anche la settimana precedente a Reggiolo, questa volta nel salto triplo: per lei una bella vittoria con la misura di 11,81 che rappresenta la sua seconda misura di sempre ed il primato stagionale.

Rimanendo in tema di salto in lungo buone poi anche le due prove del triplista Daniele Ragazzi (4° a Castelnovo con 6,68 nell’unico salto effettuato prima che un piccolo infortunio lo costringesse al ritiro e 3° a Reggiolo con 6,81) e dell’allieva Ilaria Mazzetti che purtroppo con 4,73 è rimasta di un solo centimetro fuori dai tre salti di finale che le avrebbero certamente consentito di ottenere un risultato migliore.

Per quanto riguarda gli altri risultati discrete le prove dei nostri velocisti, anche se il vento che ha aiutato i salatori ha inevitabilmente finito per penalizzare loro: Laura Tinarelli è giunta 3^ nella gara femminile con 12”87, mentre Luca Volpe ed Alessandro Trapezio si sono piazzati rispettivamente 11° e 20° in quella maschile coi tempi di 11”81 e 12”46.

Nei 5000 i due volenterosi Tommaso Merighi e Danilo Vaccalluzzo si sono dati battaglia ed hannoportato  a casa punti importanti per la società: alla fine è spuntarla è stato  il più giovane Tommaso che ha chiuso 7° con 16’24”70,  mentre Danilo si è dovuto accontentare dell’ 11° posto con 16’49”21.

Sempre in tema di campionati di società fondamentale il 24,72 ottenuto nel lancio del disco dalla sempre generosa e disponibile Katia Alvisi, che ci ha così consentito di completare le 18 gare richieste dal regolamento e di superare la quota dei 12500 punti che ci eravamo posti come obiettivo.

Nel getto del peso doppio impegno per il presidente-atleta Maurizio Nadalini che a Reggiolo si è migliorato ed ha sfiorato i 9 metri (8,97 per lui), mentre a Castelnovo si è dovuto accontentare di  un comunque buon 8,78.

Infine al “Meeting Città di Nembro”, svoltosi in contemporanea a quello di Castelnovo, discreta prova per Marco Simoni negli 800, chiusi in 1’54”99 nonostante una gara molto lenta nella parte in iniziale.

 

Infine non possiamo non citare i nostri tre “mezzi” rappresentanti che hanno partecipato ai Campionati Italiani Assoluti di Bressanone lo scorso weekend: un applauso quindi a Yuri Maenza (a.s.d. Enterprise) ed a Fabio Villari (Brugnera Friulintagli) che hanno preso parte alla gara dei 1500 piazzandosi rispettivamente all’ 11° e 12° posto, ma anche a Luca Montoleone (La Fratellanza) che si è difeso egregiamente nei 10 km su strada piazzandosi anche lui al 12° posto.